Le regole per una corretta alimentazione dei bambini durante le feste

Le feste natalizie sono un momento particolarmente amato dai bambini, anche per via dei deliziosi dolciumi di tutti i tipi che riempiono le tavole in questo periodo.
Per i genitori è importante trovare un compromesso tra la serenità dei più piccoli e la loro salute, sia fisica che quella legata al benessere psico-emotivo, a partire dal riposo e da una corretta alimentazione.
Una delle buone abitudini da acquisire e trasmettere ai bambini è quella di leggere le etichette dei cibi, per essere consapevoli di cosa si sta mangiando esattamente.
Inoltre, per quanto senza dubbio ci si possa concedere qualche eccezione dolce è bene non far mancare mai un corretto apporto quotidiano di fibre, vitamine e sali minerali, magari attraverso un frutto fresco come un agrume, prezioso anche per proteggersi dai malanni di stagione.
Assolutamente da evitare sono le abbuffate, perchè ogni anno sono sempre più numerosi i casi di intossicazioni alimentari nei Pronto Soccorso di tutto il paese. Dopo un pasto particolarmente abbondante può essere una buona idea fare dell’attività all’aperto o una passeggiata con gli amici, anche per rinforzare i legami sociali e prendersi cura del benessere emotivo dei più piccoli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti