Le arance

 In News, Vario

L’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) ogni anno organizza l’evento “Le Arance della Salute” per il sostegno alla ricerca contro il cancro.

Non a caso è stato scelto questo frutto: rappresenta una importante fonte di vitamine, soprattutto la C e la A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B, (in particolare Tiamina, Riboflavina e oltre alla vitamina PP ovvero la Niacina).

Vitamina C

La vitamina C è importante perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e insieme ai bioflavonoidi sono molto importanti soprattutto per la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo. L’arancia è particolarmente ricca di terpeni (contenuto nella buccia delle arance) che si sono rivelati molto efficaci nella prevenzione dei tumori del colon e del retto. La vitamina C contenuta nell’arancia ha proprietà antianemiche poiché favorisce l’assorbimento del ferro. Anche la scorza bianca interna, contiene una discreta quantità di fibra alimentare solubile, che funge da vero e proprio equilibratore nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. La vitamina B invece combatte l’inappetenza e favorisce la digestione, mentre i caroteni,  sono utili per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione delle infezioni.
L’arancia “amara”, è molto utilizzata nell’industria alimentare e farmaceutica. La sua scorza viene impiegata per il suo elevato contenuto di sinefrina nella produzione dei cosiddetti “integratori termogenici”, usati per il dimagrimento.

Le arance rosse

Le arance rosse hanno uno straordinario potere benefico e sono suddivise in due grandi gruppi:

  1. pigmentate (tarocco, moro, sanguinello)
  2. bionde (naveline, ovale, valentia)

Contengono l’87% circa d’acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio) e molte vitamine fra cui oltre alla vitamina C, la A, B1 e la B2. L’acido citrico in esse contenuto svolge un’importante funzione nel corpo umano:  è in grado di abbassare l’acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali.Le arance rosse combattono le forme degenerative tumorali (grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti) e fungono da “riparo” verso angina, bronchite, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, gengivite, obesità, emicrania, cefalea e reumatismi.

Calorie nelle arance

80 g di arance apportano  34 Kcal

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!