Lavorare pedalando

 In Attività fisica, News, Vario

Un recente studio realizzato dalla East Carolina University e pubblicato sul British Journal of Sport Medicine ha evidenziato che lavorare pedalando porta giovamento ai professionisti, evitando loro stress e problemi derivanti dalla troppa sedentarietà.

Attraverso piccole bici portatili posizionate sotto le scrivanie di 18 lavoratori per circa 20 giorni i ricercatori hanno evidenziato come il loro uso si sia rivelato un buon antidoto contro la sedentarietà senza influire negativamente sul lavoro.

Infatti la sedentarietà predispone – soprattutto se associata a cattive abitudini alimentari e al fumo – allo sviluppo di malattie come sovrappeso, obesità, diabete, disturbi cardiocircolatori, insufficienza venosa, osteoporosi, artrite, ipertensione arteriosa, aumento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, alcuni tumori come cancro al colon e alla mammella tra le donne.

Si stima che quasi il 60 per cento della popolazione mondiale non riesce a rispettare la raccomandazione di effettuare almeno 30 minuti di attività fisica di intensità moderata al giorno: in questi soggetti il rischio di malattie cardiovascolari aumenta di 1.5 volte rispetto a chi invece riesce a svolgere una moderata attività fisica.

Gli Americani hanno progettato alcune scrivanie insolite che permettono di proseguire attività fisica anche durante lavori dell’ufficio:

  • KICKSTAND-DESK permette di lavorare pedalando
  • TREKDESK permette di correre sul tapis roulant
  • FITDESK – la scrivania-cyclette
  • GEEKDESK è la scrivania che si alza per lavorare in piedi

Fonte : “www.mediall.it”

Recent Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!