Lattoferrina e COVID-19: facciamo chiarezza sulle presunte proprietà anti-coronavirus di questa glicoproteina

 In Benessere, Dieta

In questi giorni si è diffusa la notizia secondo la quale la lattoferrina ha proprietà fondamentali per contrastare i coronavirus. In seguito al grande clamore suscitato da questa informazione, nel giro di poche ore, molte farmacie di Roma si sono ritrovate prive di intere scorte di lattoferrina, venduta sotto forma di integratore e non di farmaco, ergo senza la necessità di una prescrizione medica.

Alla luce di quanto accennato, è inevitabile chiedersi se questo nutriente sia davvero così importante per la lotta contro i coronavirus oppure no. Per analizzare al meglio tale argomento, è necessario procedere per gradi, partendo proprio dalle definizione di lattoferrina e sottolineando le sue proprietà principali.

Lattoferrina: che cos’è e per cosa è utile?

La lattoferrina è una glicoproteina che si trova soprattutto nel latte materno e in generale dei mammiferi ma anche in alcune mucose come la saliva, le lacrime e in alcune cellule preposte alla risposta immunitaria dell’organismo. Questo nutriente, prodotto in maggiore quantità nelle fasi iniziali dell’allattamento, oltre a essere un’importante fonte di ferro, ha un’efficace azione protettiva nei confronti della mucosa intestinale del neonato, che viene protetto da eventuali infezioni microbiche, le quali spesso causano le coliche del neonato.

Oltre alla sua grande capacità di trasportare il ferro all’interno del sangue, la lattoferrina è in grado di sottrarre il ferro o addirittura eliminarlo dai microrganismi patogeni che da esso dipendono e presenti nell’organismo, causandone – di conseguenza – l’eliminazione dal sangue.

Della lattoferrina, inoltre, bisogna sicuramente sottolineare le sue proprietà:

  • Antibatteriche
  • Antiossidanti
  • Immunoregolatrici

Ora che abbiamo a disposizioni più informazioni su questa glicoproteina, vediamo di analizzare insieme le voci sulle sue presunte proprietà anti-coronavirus.

Le presunte proprietà della lattoferrina nel contrasto ai coronavirus

Per svolgere la sua funzione protettiva contro le infiammazioni gastrointestinali soprattutto dei neonati, la lattoferrina è disponibile in commercio sotto forma di integratore alimentare e non di farmaco. Per questa ragione l’Agenzia Italiana del Farmaco non può regolare le prescrizioni fatte per questo prodotto.

Partendo proprio da questa informazione, è facile comprendere come sia stato possibile l’assalto alle farmacie romane che, nel giro di poche ore, hanno terminato le scorte di lattoferrina. Il tutto è stato scaturito da un rapido passaparola, secondo il quale questa glicoproteina potrebbe avere una funzione protettiva contro i coronavirus e dunque essere utile nella difesa contro l’attuale Covid-19.

La notizia diffusa, racconta di uno studio autorizzato dal comitato etico del Policlinico Tor Vergata di Roma, che indaga sul “ruolo della lattoferrina orale e intra-nasale nel trattamento di pazienti Covid-19 da lieve a moderato e asintomatici per prevenire e trattare la malattia”.

Quindi è vero? La lattoferrina possiede proprietà anti-coronavirus? Bisogna precisare che, attualmente, i dati derivati dagli studi condotti non permettono di rispondere in modo definitivo a questa domanda. Gli autori dello studio del Policlinico di Tor Vergata sopra citato affermano che la lattoferrina “possiede delle proprietà antivirali estendibili al SARS-CoV-2” e “poiché è noto che interferisce con alcuni dei recettori utilizzati dai coronavirus, la lattoferrina può contribuire utilmente alla prevenzione e al trattamento delle infezioni da coronavirus“.

Queste parole sono state riportate in un articolo pubblicato da Frontiers in Immunology, una rivista pubblicata da una casa editrice di discutibile affidabilità. Per tali motivi, queste presunte proprietà della lattoferrina nel contrasto ai coronavirus restano ancora oggi solo delle semplici osservazioni e affermazioni da verificare e non delle certezze scientifiche.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti