La vitamina E

 In Benessere Alimentare

Per il nostro benessere fisico e mentale bisogna non avere carenza alimentare di vitamina E.

Per vitamina E si intende, in senso ampio, un gruppo di vitamine liposolubili composto da otto varianti (i tocotrienoli α, β, γ e δ e i tocoferoli α, β, γ e δ). Il tipo più diffuso e con maggior valore biologico è il tocoferolo α.
Il tocoferolo si trova in abbondanza negli oli vegetali (d’oliva e di semi), nella frutta secca, nell’avocado, nei pistacchi e nei latticini derivati da latte vaccino. La cottura o anche solo il contatto con l’aria di alcuni cibi può ridurla drasticamente.
Queste sostanze sono essenziali per il sano sviluppo dell’organismo, in particolare per la salute della pelle e degli occhi grazie al loro alto contenuto di antiossidanti. Di entrambi prevengono l’invecchiamento e i danni dello stress da ossidazione causata dai radicali liberi. Sono utili anche per controllare il livello del colesterolo, prevenire coaguli nel sangue e altri fattori di rischio cardiovascolare. Anche le malattie cognitive, come l’Alzheimer, sono almeno parzialmente prevenute da questa vitamina, pertanto è particolarmente importante mantenerne stabili i valori nei pazienti anziani.
È stato dimostrato che all’incirca il 75% degli anziani presentano bassi livelli di vitamina E, principalmente a causa di un malassorbimento intestinale, di infiammazioni croniche e di deficit immunitari.
Questa condizione li espone, oltre al già citato rischio di Alzheimer, anche a quello di osteoporosi e fratture e di indebolimento muscolare.
Per mantenere il paziente anziano in buona salute sia mentale che fisica risulta quindi essenziale assicurarsi che la sua dieta sia ricca di cibi contenenti vitamina E sufficiente da contrastare l’ossidazione dei tessuti, senza però eccedere con le dosi.
Quantità troppo elevate di questa sostanza possono infatti avere degli effetti collaterali, come sanguinamenti o ictus emorragici; questi disturbi però si presentano principalmente nel caso vengano assunti integratori.
Una dieta varia ed equilibrata, al contrario, non dovrebbe creare problemi pur dispiegando appieno il suo potenziale benefico.

Recent Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!