La sensibilità al glutine

 In Dieta, News

La sensibilità al Glutine Non Celiaca (SGNC) è una sindrome diversa dalla celiachia, distinta da sintomi multi-sistemici intestinali ed extra-intestinali, collegati alla reazione dell’organismo ai cibi contenenti glutine.

Linee guida per diagnosi della SGNC

I maggiori esperti mondiali dei disturbi collegati al glutine  hanno indicato le nuove linee guida per la diagnosi della SGNC. Secondo l’ultima revisione degli studi si reputa che sia più frequente della celiachia e che ne siano colpite principalmente le donne. La comparsa dei sintomi appare a poche ore o giorni dall’ingestione di questa sostanza.

Terapia

L’unica terapia è rappresentata da una dieta gluten-free. La SGNC può presentarsi come una sindrome temporanea, che non rende necessario una dieta senza glutine per tutta la vita.

La diagnosi è  al momento una diagnosi di esclusione, caratterizzata dalla negatività dei test immunologici per l’allergia al grano, dalla negatività per la sierologia tipica dei pazienti celiaci (anticorpi antiendomisio ed antitransglutaminasi) e da una biopsia intestinale normale o con alterazioni minime cheap cialis generic online.

Recent Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!