La farina di carrube

 In Dieta, News, Vario

La farina di carrube è un prodotto naturale con un elevato contenuto di proteine, vitamine (A, D, B1, B2, B3) e Sali Minerali (calcio, magnesio, potassio); non contiene grassi e sodio ed ha una rilevante percentuale di fibra e di pectina.
È possibile preparare degli ottimi dolci  in cui al posto del cacao si usa la farina di carrube, nella stessa quantità. È molto dolce e non richiede l’aggiunta di molto zucchero.   Si può usare come addensante naturale nelle vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati grazie al contenuto di pectina, un gelificante usato anche nell’industria alimentare.

Una parte di farina di carruba può rappresentare un ingrediente aggiuntivo nella preparazione della pasta fresca o di un pane speciale.

In Sicilia, la farina di carrube viene utilizzata per la preparazione di gnocchi, risotti, tagliatelle, mostaccioli e granite. Il consumo di farina di carruba viene solitamente consigliato a coloro che seguono una dieta dimagrante, in quanto essa rappresenta un alimento particolarmente saziante.

100 grammi di farina di carrube apportano circa 220 calorie.

Proprietà della farina di carrube

  • Adatta all’alimentazione dei diabetici e celiaci, per la presenza di zuccheri riduttori che non variano il tasso glicemico e per la scarsa presenza di glutine.
  • Nessuna tossicità; assenza di acido ossalico che inibisce a livello intestinale l’assimilazione dei Sali minerali.
  • Antidiarroico, astringente, regolatore della peristalsi intestinale perché ricca di fibre.
  • Un validissimo antiacido e per i gonfiori di stomaco .
  • Previene l’aumento di colesterolo.
  • Coadiuvante nel controllo diabete mellito.
  • Riequilibra la flora batterica intestinale eliminando i gonfiori, assorbe ed elimina (per mezzo dei tannini) i germi putrefattivi che sono la vera causa della produzione di gas intestinale.
  • Indicata per l’obesità per la presenza di fibre (4 %) contribuisce al miglioramento della peristalsi intestinale e alla inibizione dell’assorbimento di grassi.
Recent Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!