La Ciliegia

 In Dieta, Vario

La ciliegia, nelle sue molteplici varietà, può definirsi un “superalimento”.
È un frutto relativamente calorico : 100 grammi di ciliegie (circa 12) apportano 40 calorie.
ed è composto per l’82 % da acqua,  per il 12,8 % di zuccheri, dall’ 1 % di proteine, dal 2 % di fibre alimentari e dallo 0,5 % da ceneri.
La ciliegia, anche se in piccole quantità, contiene tutti i nutrienti (tranne la vitamina B12): vitamine A, B, C, E, calcio, fosforo, magnesio, ferro sodio e potassio, zinco, rame e manganese.
Gli acidi organici della ciliegia, malico, succinico e citrico, agiscono da stimolanti per le ghiandole digestive da purificatori per il sangue.
Con 100 grammi di ciliegie si ottiene circa il 10% del fabbisogno medio giornalieri di fibra, motivo per cui sono ipolipidemiche e lassative.
I flavonoidi le rendono antiossidanti, anticancerogene e diuretiche, mentre l’acido salicilico, precursore naturale dell’aspirina, è un antinfiammatorio e un antireumatico.

A seconda della varietà ogni tipo di ciliegia ha particolari proprietà.
Ciliegie di Montmorency: contengono buone quantità di antiossidanti, hanno potere antinfiammatorio, sono ottime nella prevenzione e nella cura della gotta e contengono melatonina.
Ciliegie rosso scuro : sono dolci e hanno una quantità notevole di perillil-alcol deidrogenasi, un enzima che aiuta a ridurre o a bloccare alcuni tipi di cancro.
Ciliegie rosse e gialle : sono dolcissime, contengono vitamina C e beta-carotene.
Le amarene sono un alimento contente buone quantità di melatonina: alcuni studi hanno dimostrato che un bicchiere di succo di amarena prima di andare a letto aiuta a dormire meglio.
Le ciliegie di varietà aspra, con la loro elevata quantità di antocianine, aumentano la produzione di insulina e sono utili nel trattamento del diabete, contribuendo a regolare la glicemia.

Per sfruttarne al massimo le proprietà vanno consumate fresche e di stagione oppure in alternativa, possono essere utilizzate essiccate o congelate.
Le ciliegie non perdono le loro proprietà una volta cotte, per questo motivo sono un ingrediente ideale per marmellate, torte, strudel e altri dolci.

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