Integratore di Acidi Grassi OMEGA 3

Gli Acidi Grassi Polinsaturi OMEGA 3 sono presenti sia negli alimenti di origine animale (salmone, sgombro, tonno, burro) sia di origine vegetale (noci, mandorle, avena, verudura a foglia larga) che negli oli di oliva, soia, arachide etc… .

L’apporto quotidiano raccomandato dai LARN è di 0,7 g nei bambini, da 1 a 1,5 g negli adulti.

All’interno dell’organismo umano troviamo gli acidi grassi polinsaturi omega 3 nelle membrane cellulari di tutti i tessuti, in particolare in quello della retina, del cervello e del miocardio, anche se di per sé l’organismo riesce a sintetizzarli.

Integratore di Acidi Grassi OMEGA 3: cosa assumere quando si è in carenza di questi acidi?

Quando si presenta una carenza di questi acidi è possibile assumere degli integratori a base di olio di pesce , di antartic krill o di semi di lino. L’azione protettiva che gli Acidi Grassi OMEGA 3 hanno nei confronti del sistema cardiovascolare è dovuta alla loro azione anti-infimmatoria e di riduzione della dislipidemia nonché a quella della pressione arteriosa, al miglioramento dell’integrità della funzione dell’endotelio e all’aumento della stabilità dei depositi di grasso all’interno delle arterie.

Molti studi sono sempre più concordi nell’affermare che gli acidi grassi omega 3 svolgono un ruolo fondamentale sul sistema nervoso, in particolare sul suo sviluppo e per la conservazione dei processi e delle attività mentali. Gli integratori di Acidi Grassi OMEGA 3 sono consigliati in caso di:

  • Ipertrigliridemie (unitamente al supporto dietologico)
  • Dislipidemie
  • Patologie cardiovascolari
  • Trovano impiego nella prevenzione delle patologie tumorali della mammella e della prostata, nell’osteoporosi, nella depressione

Come per tutti gli integratori, l’assunzione di integratori degli acidi grassi deve essere fatta sotto controllo medico specialmente se si assumono già anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici. È importante ricordare che l’assunzione di questi supplementi richiede l’apporto di vitamina E e di carotene.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti