Integrare più pesce nella propria dieta

 In Benessere Alimentare, Dieta

Il pesce rappresenta un alimento altamente nutriente e digeribile, una fonte proteica alternativa alla carne e ricca di vitamine, sali minerali e grassi sani. È bene pertanto integrarlo maggiormente nella propria dieta, nonostante le resistenze che spesso si fanno al suo sapore deciso. Questo piano dietetico da circa 1600kcal al giorno può essere d’aiuto per consumare più spesso il pesce nel corso della settimana e mantenersi leggeri.

  • Lunedì:
    Colazione: una tazza di tè verde, tre fette biscottate integrali con miele
    Spuntino: un frutto
    Pranzo: 80 gr. di spaghetti integrali con vongole, insalata mista, 100 gr. di formaggio fresco magro
    Merenda: un frutto
    Cena: 200g di insalata di farro e verdure grigliate, 120g di sogliola al forno, 50g di pane integrale
  • Martedì:
    Colazione: una tazza di latte scremato, cinque o sei biscotti frollini, un caffè senza zucchero
    Spuntino: un vasetto di yogurt magro alla frutta
    Pranzo: risotto ai frutti di mare (60g di riso, 50g di calamari, 50g di cozze, 50g di seppie), 200g di fagiolini bolliti con pomodori
    Merenda: un frutto
    Cena: 200g di branzino al cartoccio, insalata mista, 50g di pane integrale
  • Mercoledì:
    Colazione: una tazza di tè verde, tre fette biscottate integrali con marmellata
    Spuntino: un frutto
    Pranzo: 80g di pasta integrale al sugo, insalata mista con 40g di salmone affumicato Merenda: un vasetto di yogurt magro alla frutta
    Cena: 120g di pesce spada alla griglia, insalata di carote a julienne e fagiolini, 50g di pane integrale
  • Giovedì:
    Colazione: una tazza di latte scremato, cinque o sei biscotti frollini, un caffè senza zucchero
    Spuntino: un frutto
    Pranzo: 80g di penne con zucchine e gamberetti, insalata mista
    Merenda: un vasetto di yogurt magro alla frutta
    Cena: 70g di carpaccio di pesce spada con succo di limone, insalata verde, 30g di pane integrale
  • Venerdì:
    Colazione: una tazza di tè verde, tre fette biscottate integrali con miele
    Spuntino: un vasetto di yogurt magro alla frutta
    Pranzo: 50g di insalata di riso con misticanza, tre calamari medi ripieni, insalata mista, 50g di pane integrale
    Merenda: un frutto
    Cena: insalata di polpo (200g di polpo, 100g di carote, 100g di sedano), 50 gr. di pane integrale
  • Sabato:
    Colazione: una tazza di latte scremato, cinque o sei biscotti frollini, un caffè senza zucchero
    Spuntino: un frutto
    Pranzo: 80g di penne integrali con cozze e zucchine , insalata mista
    Merenda: un vasetto di yogurt magro alla frutta
    Cena: filetto di nasello (150 g di filetto di pesce, 40g di pomodorini freschi, 10g di olive nere, 2 cucchiai di vino bianco, prezzemolo, origano, 1 cucchiaino di olio), insalata verde, 50 gr. di pane integrale
  • Domenica:
    Colazione: una tazza di tè verde, tre fette biscottate integrali con marmellata
    Spuntino: un frutto
    Pranzo: 80g di penne integrali con 50g di tonno e pomodorini freschi, insalata mista con carote a julienne
    Merenda: un frutto
    Cena: una pizza media ai frutti di mare, insalata di lattuga
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