Tango e benessere

 In News, Vario

Il 30 settembre del 2009, a Buenos Aires, il tango è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco e quindi patrimonio mondiale dell’umanità.

È un’ottima attività che fa bene alla salute e al benessere psicologico. Il tango non è solo un ballo, ma diventa anche un utile strumento per contrastare alcune malattie, come il Parkinson e l’Alzheimer. È stato scoperto, infatti, che aiuta le persone affette da questi mali, aiutando la memoria e anche il movimento.

Benefici del Tango

Grazie allo sforzo e all’energia che sono usati durante il ballo del tango, il nostro cuore diventa elastico e allenato, in modo da tenere lontano il pericolo d’infarto. Può aiutare nel controllo del peso, nel rassodamento di glutei. Grazie ai movimenti che vengono compiuti e la postura che si deve assumere durante il ballo del tango,  permettono di ottenere dei benefici anche nei confronti del mal di schiena e di rinforzare i muscoli che coinvolgono i nostri movimenti e la nostra postura.

Ma questo ballo, oltre a questi benefici fisici, porta con sé anche dei benefici a livello psicologico perché aiuta a ridurre lo stress e riesce a far nascere in coloro che lo eseguono una libertà d’animo ed una serenità da sentirsi sicuri e pronti ad affrontare tutti i problemi che si potrebbero presentare.

La Tango-terapia

Grazie alla “tango terapia”, la coppia riesce a ritrovare la loro unione, attraverso la conoscenza profonda di sé, che il tango riesce a suscitare.

La “tango terapia” si sviluppa nel 2008 in Argentina. Durante la terapia viene data la possibilità di vivere a pieno e di studiare in modo profondo il Significato del corpo, il significato che c’è dietro ad ogni movimento che compone il ballo del tango. Durante il ballo la parte maschile e quella femminile entrano in contatto creando una relazione diretta e fatta non solo di tatto ma anche di pensiero ed emozione.

Fonte: “tuttodonna.org”

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!