Il microbotulino

 In Medicina Estetica

L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale, accelerato e peggiorato però da alcune cattive abitudini, come il fumo, l’abuso di alcol, una dieta poco equilibrata, l’esposizione al sole senza protezione e prolungati periodi di stress; si manifesta con la comparsa delle prime rughe, in particolare quelle ai lati degli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”) e quelle d’espressione, sulla fronte e ai lati della bocca, che si accentuano con l’avanzare degli anni.

I trattamenti antiage

In medicina estetica i trattamenti più comuni per attenuare le rughe sono il filler e il botulino: il primo consiste nell’iniezione di sostanze biocompatibili (soprattutto l’acido ialuronico) per “riempire” i solchi delle rughe, mentre le iniezioni di botulino agiscono sui muscoli facciali per limitarne la contrazione che porta ad accentuare le linee di espressione. In entrambi i casi il viso risulta più giovanile e rilassato, con risultati reversibili che durano circa sei mesi.

Il microbotulino

Recentemente è stata sviluppata una tecnica ulteriore, quella del microbotulino: la formulazione è uguale a quella del classico botox, ma in concentrazione minore, e non agisce a livello muscolare ma sul tono e sull’aspetto della cute, migliorandone il turgore.
Il farmaco viene iniettato sottocute con un ago sottilissimo, in tutta l’area interessata con tante piccole punture a poca distanza l’una dall’altra.
L’efficacia, la sicurezza e risultati restano quelli del botulino tradizionale, senza però rischiare l’effetto “congelato” che talvolta la limitata contrazione muscolare può dare. L’effetto dura per circa quattro mesi, in seguito ai quali è possibile ripetere l’intervento.
Non esiste un momento raccomandato per sottoporsi a questi trattamenti, ma in alcuni casi è necessario prendere qualche precauzione: d’estate va evitata l’esposizione solare e non bisogna fare attività fisica o grossi sforzi per le ore successive alla seduta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti