Il burro

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Il burro è un alimento ricco di sali minerali e di vitamina A, facilmente digeribile e adatto all’alimentazione dei bambini proprio perché ricco di vitamine.

Essendo costituito soprattutto da grassi, il burro è un nutrimento piuttosto calorico e con un elevato contenuto di colesterolo. Per valutarne la qualità è importante osservarne l’aspetto, che deve essere compatto, uniforme e lucido, ed il colore: bianco d’inverno e tendente al giallo d’estate, a causa della diversa alimentazione delle mucche.

Il burro è usato soprattutto in cucina per la preparazione di dolci e anche di piatti salati, ma bisognerebbe evitare di friggerlo in quanto la cottura ne altera la composizione chimica e lo rende meno digeribile. Molto importante è anche la giusta conservazione: in frigo va tenuto a 5-6° per non più di 4 settimane, mentre nel freezer può durare anche un anno, a patto che sia ben chiuso.

Luoghi comuni

Recentemente si sono diffusi dei burri vegetali che dovrebbero essere migliori di quelli tradizionali perché senza colesterolo e senza grassi animali; il problema è che questi prodotti contengono grassi vegetali idrogenati, molto più pericolosi di quelli animali presenti nel burro classico.

Spesso la cosiddetta pasta in bianco “al burro” viene usata nei regimi alimentari perché considerata un piatto dietetico, ma in realtà non è assolutamente vero; infatti 80 g di pasta con 25 g di burro contengono ben 470 calorie.

Per finire una curiosità: per ottenere un chilo di burro sono necessari dai 23 ai 25 litri di latte.

Calorie e valori nutrizionali

Valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto

Calorie: 717 Kcal
Acqua: 15.87
Proteine: 0.85 g.
Grassi: 81.11 g.
Carboidrati: 0.06 g.
Zuccheri: 0.06 g

Grassi
Grassi saturi: 51.368 g.
Grassi monoinsaturi: 21.021 g.
Grassi polinsaturi: 3.043 g.
Colesterolo: 215 mg

Minerali
Calcio: 24 mg
Sodio: 576 mg
Ferro: 0.02 mg
Magnesio: 2 mg
Fosforo: 24 mg
Potassio: 24 mg
Selenio: 1 mcg

Vitamine
Vitamina A: 671 mcg
Vitamina B1: 0.005 mg
Vitamina B2: 0.034 mg
Vitamina PP: 0.042 mg
Vitamina B5: 0.11 mg
Vitamina B6: 0.003 mg Vitamina B12: 0.17 mcg
Vitamina D: 56 IU
Vitamina E: 2.32 mg
Vitamina K: 7 mcg
Folati: 3 mcg

Da “www.Dietaland.com

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