I salumi

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I salumi hanno la reputazione di essere grassi, in effetti è vero ci sono salumi che contengono il 40% di grassi è per questa ragione che non sono consigliati nelle diete.

C’è una forte discrepanza tra il consumo dei salumi e le indicazioni nutrizionali, mentre i professionisti della salute consigliano il consumo dei salumi una volta alla settimana dai consumi si deduce che invece si consumano molto spesso più di una volta a settimana con anche soggetti che li consumano tutti i giorni.

La motivazione è semplice: sono sempre pronti, facili da consumare, non richiedono tempi di preparazione sono gustosi, riescono a soddisfare anche i palati più esigenti. I salumi non solo sono ricchi di grassi, molti anche di grassi saturi, ma sono tra gli alimenti più ad alto contenuto di proteine e soprattutto sono ricchi di sale: ad esempio un etto di prosciutto crudo potrebbe corrisponde anche a 2,5 g di sodio.

Sicuramente a più basso tenore di grassi sono Bresaola, carne salada, (carne secca dei grigioni o anche la carne secca del vallese ) ma hanno anche un contenuto di proteine piuttosto alto perchè derivano da carni bovine e anche un contenuto di sale piuttosto alto, un ottimo scelta potrebbe essere un prosciutto cotto magro oppure scegliere quei salumi che arrivano da pezzi di carne meno grassa come il lonzino o anche dalla gamba come il prosciutto, facciamo un esempio pratico un confronto tra un etto di bresaola e un etto di speck, la bresaola ha la metà delle calorie dello speck, ma se guardiamo la percentuale dei grassi lo speck è 10 volte più grasso.

Ultimamente  sono arrivati sul mercato una serie di  salumi che vengono chiamati magri, derivano dalla lavorazione delle carni bianche come tacchino e pollo;  come soluzione per la dieta, sicuramente sono più magri cioè hanno meno grassi  ma con una lista ingredienti molto lunga. In sintesi: dal momento che queste carni hanno meno grassi per renderli più interessanti vengono aggiunti aromi ed esaltatori di sapibilità, perfino zucchero e marsala. Attenzione quindi alle etichette!

Rapporto calorie, grassi e sale in alcuni salumi

SALUME KCAL GRASSI (g.) SODIO (mg)
Bresaola 151 2.6 1597
Prosciutto cotto 215 4.4 648
Prosciutto crudo 268 18.4 2578
Speck 303 20.9 1551
Pollo 97 1 780
Tacchino 94 3 1000
Carne salada 93 1

 

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