I cibi alleati dell’abbronzatura
Abbronzarsi al meglio è anche una questione di cosa mangiare per preparare la pelle all’incontro con il sole.
Frutta e verdura di colore rosso e giallo sono ricche di caroteni, pigmenti naturali alleati della pelle, e il betacarotene nel nostro organismo diventa vitamina A e stimola la melanina, che ci protegge dai raggi dannosi del sole.
Cibi che favoriscono l’abbronzatura
- il pomodoro,
- il melone, ricco di vitamina C, che ha anche proprietà antiossidanti
- l’albicocca, ricca di vitamina A e betacarotene e soprattutto di potassio
- la carota, di cui 200 g coprono il fabbisogno quotidiano di vitamina A.
- il peperone, ricco di vitamina A, C, e Sali minerali
- la pesca, che vanta la presenza di zinco, utile a regolamentare la produzione di sebo cutaneo aiutando a prevenire la comparsa di brufoli
- l’ ananas, la fragola e il mirtillo, che contengono anch’essi vitamine e oligoelementi
I cibi di stagione
Oltre che abituare il corpo ai ritmi della natura, e non inquinare l’ambiente facendo venire frutta e verdura da chissà dove, mangiare cibi di stagione sarebbe importante anche secondo gli studi della cronobiologia: di mese in mese si attivano le funzioni di determinati organi e apparati del corpo umano, che si legano a sapori e colori di quel periodo dell’anno.
Fonte : “www.nonsprecare.it”
Post suggeriti