Gli integratori per il sole

 In Medicina Estetica, Vario

Un integratore per l’esposizione al sole non può bilanciare gli squilibri causati da cattive abitudini alimentari: può, invece aiutare a difendere la pelle dal foto-invecchiamento.

Gli integratori alimentari per il sole contengono principi attivi naturali per la sintesi della melanina e per impedire la formazione dei radicali liberi. Generalmente sono sostanze anti-ossidanti ed anti-infiammatorie come l’acido lipoico, carotenoidi, vitamine A, C, E, coenzima Q10 e polifenoli.

L’Acido lipoico è un anti-ossidante efficace contro i danni provocati dai radicali liberi e per “rigenerare” e preservare gli altri anti-ossidanti come le vitamine C e E.

Esistono 600 diversi tipi di carotenoidi, i più utilizzati per questo tipo di integratoti sono il beta-carotene, l’astaxantina, il licopene, la luteina e la zeaxantina .

Il beta carotene

Il beta carotene viene convertito nel nostro organismo in vitamina A, che stimola la sintesi di collagene e di melanina; l’astaxantina è un anti-fotosensibilizzante che limita gli effetti collaterali delle radiazioni solari; il licopene stimola la rigenerazione del collagene della pelle e facilita la conservazione dell’elasticità cutanea; la luteina è un anti-ossidante ed un anti-infiammatorio naturale, adatto anche per alleviare il rossore; la zeaxantina è un antiossidante naturale.

Le vitamine

La vitamina C ha un potente effetto anti-ossidante ed è basilare per la sintesi del collagene.

La vitamina E protegge i grassi cutanei dai radicali liberi.

Il coenzima Q10 insieme alla vitamina C è utile per mantenere la pelle elastica

Negli integratori alimentari per abbronzatura vengono aggiunti anche omega 3 e 6 indispensabili alla formazione del film idro-lipidico che protegge e idrata la pelle.

Regole per tutti

Anche per chi assume regolarmente un integratore per l’abbronzatura è sicuramente fondamentale prendere il sole nelle ore meno calde e adoperare la giusta protezione in base al proprio fototipo.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!