Gli effetti dello stress

 In Benessere, News, Vario

Il forte stress da lavoro può aumentare del 45% il rischio di sviluppare non solo l’incremento di peso ma anche l’insorgenza del diabete di tipo 2: una patologia che colpisce solo in Italia ben 3,5 milioni di persone.

Questo risultato emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine condotto dai ricercatori dell’Istituto di Epidemiologia di Monaco di Baviera.

Diversi sono i fattori che hanno dimostrato essere associati alla malattia metabolica.

Una delle possibili spiegazioni è che la prolungata esposizione agli ormoni dello stress, nello specifico il cortisolo, può danneggiare i meccanismi che regolano i livelli di glucosio nel sangue, causando scompensi e patologie come ad esempio l’insulinoresistenza per cui OBESITA’ CRONICA.

Pertanto è importante anche avere cura della propria salute mentale ed emotiva….io consiglio per rilassarsi di mettere su una bella canzone della nostra musica preferita per una mezzoretta. La cosa fondamentale è che sia la nostra musica preferita. Quindi non cambiate genere, non buttatevi sulla classica se vi sta antipatico Beethoven o Mozart.

Chi ascolta la propria musica ha livelli di cortisolo (ormone dello stress) bassissimi.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!