Gli agrumi preziosi alleati di bellezza e salute

 In News, Vario

Non tutti sanno che gli agrumi, oltre a far parte di una corretta dieta quotidiana durante l’inverno, possono essere impiegati come cosmetici per uso esterno, appunto sotto la forma di oli essenziali che si ricavano per spremitura dalle bucce.

Arance, mandarini, mandaranci, limoni sono  fonte di ricchezza per la bellezza e la salute che proprio in questa stagione ci regalano una scorza aromatica ricchissima di oli essenziali e una polpa zuccherina e vitaminica, utilissima per combattere cellulite e cattiva circolazione e per mantenerci in forma.

Limone, Arancio, Mandarino e Pompelmo hanno un’azione decongestionante, diuretica, tonica, fluidificante sanguigna, elasticizzante, antinfiammatoria, antisclerotica. In più, hanno un effetto positivo sull’umore:  placano la malinconia autunnale che, spesso ci porta a consolarci con qualche dolcetto di troppo.

Bagno aromatico con sale e petitgrain

Prima del ciclo mestruale quando ci si  sente gonfie, con una più marcata tendenza alla ritenzione di liquidi, è da provare un bagno ottenuto miscelando a 3-4 pugni di sale grosso integrale, 5 gocce di olio essenziale di petitgrain (ottenuto dalla distillazione dei rametti di arancio amaro) e 5 di mandarino: l’effetto è decongestionante e antidepressivo.

Il consiglio extra

Dopo il bagno massaggiate la pianta del piede e i lati del tallone, dietro e sotto i malleoli (aree riflesse dell’apparato genitale), con due gocce di essenza di mandarino, diluita in poco olio di mandorle.
Crema “extra” con due gocce di limone

I componenti principali delle essenze agrumate sono i terpeni, in particolare il limonene. Questa sostanza è tra gli attivatori più efficaci per facilitare la penetrazione nella pelle dei principi attivi di un prodotto applicato su di essa.

Il tocco in più alla crema: Arricchite con 2-3 gocce di olio essenziale di limone  una crema per le gambe ad azione circolatoria, a base di estratto di ippocastano edera o centella. In questo modo se ne aumenterà significativamente l’efficacia.

Alternative

Se amate preparare da voi i vostri cosmetici, una valida alternativa alla crema “extra” è questo olio da massaggio, che si prepara in pochi minuti.

In 20 ml di olio di vinaccioli, miscelate 4 gocce di olio essenziale di arancio amaro, 3 gocce di limone e 3 di pompelmo (dimezzate la quantità di oli essenziali se avete la pelle particolarmente delicata).

Usate una parte della miscela per massaggiare regolarmente le gambe e i glutei.

Idea personalizzata

In caso di cute particolarmente fredda potete sostituire il pompelmo con 2, massimo 3 gocce di olio essenziale di corteccia di cannella o di chiodi di garofano.

Da “obiettivo benessere”TGCOM24

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!