Gelato artigianale e gelato confezionato

 In News

Circolano molti miti sul dolce estivo tipicamente italiano, il gelato. C’è chi lo sconsiglia assolutamente all’interno di un regime alimentare sano, considerandolo un concentrato di grassi e calorie, e chi invece ritiene possa addirittura sostituire un pasto completo, di tanto in tanto.

La verità è che ci sono profonde differenze tra il gelato confezionato e quello artigianale, partendo dal contenuto calorico fino agli ingredienti.

Il gelato confezionato

Nei gelati confezionati sono contenute solitamente sostanze a lunga conservazione come latte in polvere, succhi di frutta concentrati, dolcificanti, emulsionanti etc, che oltre ad essere potenzialmente dannosi per la salute fanno alzare l’apporto calorico fino a 230 kcal per 75g di prodotto (un cono piccolo).

Il gelato autenticamente artigianale

Il gelato artigianale non va confuso con quelli venduti in gelateria ma comunque prodotti con miscele già pronte a cui basta miscelare acqua o latte.

Il vero gelato artigianale invece, contiene frutta e latte freschi oltre a una minor quantità di zucchero. A parità di dosi, l’apporto di calorie e grassi è quasi dimezzato rispetto ad un gelato industriale. I gusti di gelato artigianale più calorici (cioccolato e creme simili) lo sono comunque meno di un prodotto confezionato medio.

Un buon gelato artigianale è caratterizzato da una lista ingredienti breve, da un colore tenue e naturale e possibilmente dall’uso di frutta e latte biologici e locali.
Se si sceglie un cono medio, possibilmente alternando un gusto alla frutta e una crema per bilanciare grassi e zuccheri, si può sostituire con il gelato uno spuntino o una merenda. È sconsigliabile invece sostituire uno dei tre pasti principali, perché l’apporto di nutrienti risulterebbe incompleto rispetto al fabbisogno.

Si tratta quindi di un dessert relativamente sano e il cui consumo non costituisce uno strappo imperdonabile alla dieta. L’importante è, come sempre, scegliere la qualità migliore ed evitare gli eccessi.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!