Fabbisogno Proteico: qual è la verità?

Molti regimi dietetici, soprattutto quelli dedicati agli sportivi, privilegiano le proteine a sfavore di altri nutrienti. Alcuni atleti assumono addirittura integratori proteici per favorire l’accumulo di massa muscolare e proprio tra loro nascono diverse leggende metropolitane sui presunti effetti dannosi dell’eccesso di proteine a carico di reni e fegato.

Fabbisogno Proteico: esiste un eccesso proteico?

Per chiarire questo punto è necessario innanzitutto definire l’ “eccesso” proteico: questo dato infatti non è oggettivo, ma varia molto a seconda di età, peso, metabolismo basale, stile di vita, sport praticati, eventuali patologie e farmaci assunti. Il medico può aiutare a definire di caso in caso il fabbisogno proteico, variabile sicuramente nel corso della vita anche a breve termine, magari con l’intensificarsi dell’attività sportiva.

In linea generale:

  • per un adulto sedentario la quantità adeguata di proteine è di 1g per kg di peso corporeo
  • per un adulto mediamente attivo la quantità adeguata di proteine varia tra 1,1-1,4g per kg di peso corporeo
  • per un adulto molto attivo o un atleta la quantità adeguata di proteine varia tra 1,5-2g per kg di peso corporeo
  • per chi pratica sport di potenza o vuole aumentare considerevolmente la massa muscolare si superano i 2g di proteine per kg di peso corporeo

Mantenendo queste indicazioni non sono stati dimostrati danni a carico dei reni e del fegato se non in soggetti che presentano già insufficienza renale o epatica, e che devono quindi usare moderazione. Parrebbe anzi che una dieta altamente proteica indurrebbe una maggiore termogenesi e quindi un più alto consumo calorico che favorirebbe la perdita di massa grassa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti