Esercitarsi per la corsa: come correre 8 km in sole 7 Settimane?

Iniziare a fare jogging può essere difficile, soprattutto per i principianti, ed è importante perciò approcciarsi a questo sport in modo graduale, per evitare di farsi male e affaticarsi inutilmente. Non è necessario correre sempre ad alta velocità, anzi è bene alternare corsa e camminata, e un giorno a settimana va dedicato al riposo per dar tempo ai muscoli di riprendersi. Seguendo un programma progressivo si può arrivare a mettersi alla prova con una corsa di 8 km in sole 7 settimane, senza fatica nè sforzo, ed esercitandosi con costanza come bisognerebbe fare per mantenersi in forma e in buona salute.

Settimana 1 Nei giorni di alternanza, correre per 15 secondi e camminare per 45 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Corsa/camminata 4.8 km Riposo o camminata
Settimana 2 Nei giorni di alternanza, correre per 15 secondi e camminare per 45 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Corsa/camminata 5.6 km Riposo o camminata
Settimana 3 Nei giorni di alternanza, correre per 20 secondi e camminare per 40 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Run/walk 2 miles (3.2 km) Riposo o camminata
Settimana 4 Nei giorni di alternanza, correre per 20 secondi e camminare per 40 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Run/walk 4 miles (6.4 km) Riposo o camminata
Settimana 5 Nei giorni di alternanza, correre per 25 secondi e camminare per 35 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Run/walk 2 miles (3.2 km) Riposo o camminata
Settimana 6 Nei giorni di alternanza, correre per 25 secondi e camminare per 35 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Run/walk 4.5 miles (7.2 km) Riposo o camminata
Settimana 7 Nei giorni di alternanza, correre per 30 secondi e camminare per 30 secondi
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Corsa/camminata 30 minuti Camminata 30 minuti Riposo Corsa di 8km Riposo o camminata
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