Emergenza COVID-19 e Benessere. La giornata alimentare ideale!

Soprattutto in periodi particolari e delicati, come quello che noi tutti stiamo affrontando in seguito alla diffusione del Coronavirus COVID-19, è fondamentale seguire alcune regole alimentari, per assicurarsi che i principi dell’equilibrata alimentazione per soddisfare il nostro organismo vengano osservati. Ecco un perfetto esempio di giornata alimentare.

La regola principale è osservare i principi dell’equilibrata alimentazione per soddisfare il bisogno di macro e micronutrienti (es. vitamine, minerali, antiossidanti) a livello settimanale, preferendo alimenti ad alto potenziale protettivo, come l’esempio di giornata alimentare che segue.

COLAZIONE

  • 125 gr yogurt intero al naturale o 200 ml di kefir
  • 40 gr di Pane o cereali o 20 gr di fette biscottate con un cucchiaino di miele
  • Una spremuta d’arancia con limone
  • Tè, meglio se Verde o Matcha

SPUNTINO

  • Due kiwi

PRANZO

  • 70 gr di pasta di semola, riso rosso integrale o riso venere condito con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, pomodorini freschi e un cucchiaio di Grana Padano DOP grattugiato
  • Un’insalata di radicchio (verde scuro e rosso), 90 gr di fagioli borlotti cotti e 2-3 gherigli di noce, condita con olio d’oliva e limone. 
In alternativa, 3 volte a settimana,  consumare 150 gr di pesce, meglio se cotto al vapore, o 120 gr carne sempre accompagnato da abbondante verdura condita con olio extravergine d’oliva e limone. 
Come seconda alternativa,  2 volte a settimana, consumare 2 uova sode o in camicia, con contorno di abbondante verdura condita con olio extravergine d’oliva e limone

SPUNTINO POMERIDIANO

  • Due mandarini o altra frutta ricca di vitamina C (Es. coppa di frutti di bosco o uva nera)

CENA

  • Minestrone o passato di verdure, condito con olio extravergine d’oliva e un cucchiaio di Grana Padano DOP grattugiato
  • Filetto di sogliola 150 gr o di salmone al vapore, condito con limone e qualche anello di cipolla. In alternativa, 50 g di Grana Padano DOP oppure 100 g di stracchino o mozzarella o altro formaggio fresco
  • Insalata di spinaci crudi, conditi con olio extravergine d’oliva e limone
  • 60 gr di pane integrale

BEVANDE

  • Acqua quanta se ne vuole, preferibilmente almeno 1,5 L al giorno
  • Niente alcolici e dolci a fine pasto: troppi zuccheri e l’alcol riducono la funzione del sistema immunitario

SPUNTINO SERALE

  • 20 gr cioccolato fondente
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