Domeniche e grigliate autunnali? Perché no! Ecco alcuni consigli per cibi cotti alla griglia.

 In Benessere, Dieta

Anche se l’estate è finita, se si possiede un giardino, è possibile approfittare di una piacevole giornata di sole per una piccola grigliata in compagnia, vivacizzando, così, la stagione autunnale. Viceversa, è possibile grigliare in sicurezza anche a casa, in quanto sono in commercio moltissime griglie pensate proprio per l’indoor, che grigliano e cuociono senza fare fumo.

In ogni caso, i consigli per una grigliata salutare e gustosa sono gli stessi:

  • Scegli sempre la verdura di stagione. Gli spiedini di funghi, zucchine e peperoni sono buonissimi. La griglia dà un nuovo sprint alla verdura, così da essere apprezzata anche dai più piccolini.
  • Prediligi carni magre. Se non vuoi rinunciare alle proteine della carne, puoi optare per i tagli più magri. Tra queste il pollame (pollo o tacchino di carne bianca), vitello, pesce e frutti di mare. Se ami la carne di manzo, tra i tagli più magri puoi scegliere il lombo superiore, il controfiletto oppure la carne macinata, magra al 90%.

Semplicità non è sinonimo di insipidità: non abusare di salse e sale!

Come ben sappiamo, limitare i grassi ti permette di eliminare calorie e colesterolo extra. Per le tue grigliate, puoi esserti utile scegliere pezzi di carne senza pelle oppure togliere la pelle prima della cottura e utilizzare oli da cucina salutari come quello extravergine d’oliva. Durante la cottura, è bene anche lasciar gocciolare il grasso dai cibi per diminuirlo ulteriormente, pulendo accuratamente la griglia dopo l’utilizzo.

Ridurre salse e condimenti non significa fare in modo che i propri piatti perdano di sapore, al contrario essi possono acquisire gusto anche con semplicità, con l’utilizzo di marinature light o altri condimenti come una semplice spruzzata di limone, perfetta per valorizzare il sapore delle carni o delle verdure alla griglia, rendendo raffinati tutti i tuoi piatti.

Inoltre, ricordati sempre che il vero spirito delle grigliate domenicali è la compagnia: il protagonista indiscusso resta il benessere, generato tanto dal buon cibo, quanto dalla sua condivisione con le persone a noi più care.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti