Dimagrire con l’aiuto dello psicologo

Sovrappeso, obesità e le malattie ad essi collegate hanno ormai una diffusione tale da poter essere considerate vere e proprie epidemie.
Altrettanto diffusi e noti sono i consigli degli esperti per una vita sana ed una dieta equilibrata, che però solo raramente vengono seguiti ed applicati in maniera costante: i buoni propositi vengono presto abbandonati e le diete talvolta definite “inutili”. Le giustificazioni addotte sono le più disparate, dai ritmi di vita ai troppi impegni alla mancanza di supporto emotivo. La verità è che uno dei fattori che maggiormente influenza il nostro rapporto col cibo e conseguentemente col peso è la nostra mente, diseducata ad una relazione equilibrata con l’alimentazione e che quindi spesso incorre in comportamenti autosabotanti e compensatori.
Non è raro infatti cercare nel cibo una soluzione alle emozioni negative e alla noia, oppure non avere fiducia nelle proprie capacità di migliorarsi ed avere una visione distorta del proprio aspetto fisico.
Per questi motivi può essere utile il supporto di uno psicologo nel raggiungimento e mantenimento di un peso sano: può aiutare a gestire i fattori motivazionali e comportamentali che impediscono di tenerci saldi sui nostri propositi, e a sviluppare un atteggiamento mentale che porti a capire la necessità di un approccio volto alla salute generale del nostro organismo.
La terapia psicologica si accorda alle necessità personali del paziente, ma in generale le tematiche più comunemente trattate sono:

  • l’atteggiamento mentale sabotante
  • la motivazione al mantenimento degli obiettivi
  • la consapevolezza alimentare
  • l’autostima, la resilienza e l’autoefficacia
  • gli aspetti emotivi dell’alimentazione
  • le strategie di gestione delle tentazioni alimentari e dei momenti di crisi
  • la mindfulness
  • il distacco dai modelli di bellezza imposti dai media e dal bombardamento pubblicitario che influenza l’acquisto

Un’alimentazione equilibrata, uno stile di vita attivo ed una corretta gestione della propria emotività sono la chiave per il mantenimento di un peso corretto e di un organismo sano nel suo complesso.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti