fitness, sport, training and lifestyle concept -  woman doing exercises on mat in gym

Attività sportiva aerobica e attività anaerobica

 

L’attività sportiva è un complemento fondamentale a qualunque terapia dietetica, indispensabile per agevolare i risultati e soprattutto mantenerli.
Non si deve necessariamente praticare uno sport intenso: è importante piuttosto che sia adeguato alle necessità e alla fisicità di ciascuno e che venga svolto con regolarità. Che venga praticato come hobby o a livello agonistico, i benefici sulla psiche, oltre che quelli sul corpo, sono innegabili: aumenta il buonumore e l’autostima, la produttività, l’autocontrollo e migliora i rapporti sociali, in particolare nel caso degli sport di gruppo.
Inoltre regola i valori ormonali e la sensazione di fame, aumenta il metabolismo basale innalzando il dispendio energetico a riposo, migliora la salute di cuore e polmoni e agisce contro diabete e problemi cardiovascolari.
Perché sia efficace per il dimagrimento, l’attività fisica deve essere:

  • costante, praticata almeno 2-3 ore a settimana
  • duratura, l’ideale sarebbe circa 40 minuti al giorno, e mai meno di 15
  • moderatamente intensa, bisogna essere in grado di mantenere sotto controllo il respiro e conversare con qualcuno senza fatica mentre la si svolge

 

È necessario inoltre distinguere tra due tipi di allenamento, quello aerobico e quello anaerobico, che oltre a produrre due fisicità molto diverse agiscono sul metabolismo in modo differente.
L’attività aerobica è quella condotta finché il sistema cardiovascolare riesce a fornire ossigeno ai muscoli. Più si è allenati, più questa capacità aumenta, insieme all’efficacia e alla salute cardiovascolare. In questo caso, oltre al glucosio e all’ossigeno, il metabolismo muscolare consuma anche il grasso accumulato come scorta energetica, rendendo l’attività aerobica quella ideale per dimagrire e ridurre la massa grassa. Camminata, nuoto, ciclismo, sci di fondo e in generale gli sport che richiedono resistenza sono aerobici. Producono un fisico asciutto e con una muscolatura non particolarmente sviluppata.
La camminata nello specifico è un’attività semplice, senza pretese e alla portata di tutti ma dagli enormi benefici. L’importante è procedere gradualmente ed evitare di compiere sforzi eccessivi.
Nel momento in cui sopraggiungono l’affaticamento e il fiatone, infatti, l’attività diventa anaerobica. Si pone il metabolismo muscolare in debito d’ossigeno, producendo così acido lattico con il caratteristico spiacevole bruciore. Si tratta di un allenamento di potenza, volto allo sviluppo di una consistente massa muscolare ma che rappresenta uno sforzo pressoché inutile in caso di massa grassa da consumare, in quanto i lipidi possono essere bruciati solo in presenza di ossigeno. Gli sport anaerobici sono quelli che richiedono uno sforzo ingente puntuale o comunque non protratto nel tempo, come la corsa veloce e il sollevamento pesi, ma bisogna tener conto del fatto che qualunque attività aerobica può essere svolta a ritmi anaerobici.

Per chi non ha specifiche necessità d’allenamento o performative, l’ideale sarebbe un’attività ciclica che alterni gradualmente una fase aerobica e una breve fase anaerobica, con ritorno poi a quella aerobica, preferibilmente preceduta e seguita da stretching e allungamento muscolare per evitare l’accumulo di acido lattico e ottenere i benefici di entrambi i tipi di allenamento senza nessun problema.

Per prenotare una visita chiama

In questa Sezione

Attività sportiva per bambini

attivit-sportiva-per-il-bambino-foto

Lo sport nel bambino è o dovrebbe essere parte integrante. Ogni bambino ha le proprie capacità e predisposizioni individuali…

Sport e Alimentazione

sport-e-cibo

Quando si parla di sport e alimentazione è necessario tenere conto di tutta una serie di parametri da…

Bambini Atleti

bimbi-atleti-foto

Che lo sport faccia bene ai bambini è noto, oltre che confermato da tanti studi scientifici. Lo sport li aiuta a socializzare, trasmette…

L’attività fisica per dimagrire

attivit-fisica-per-dimagrire-foto

Quando parliamo di avere una vita attiva o dinamica si fa riferimento all’attività fisica come esercizio fisico…

Integratori

ATTIVITÀ SPORTIVA AEROBICA E ANAEROBICA

Un alto grado di efficienza atletica deriva da un buon allenamento e da una corretta alimentazione…

La Camminata

ATTIVITÀ SPORTIVA AEROBICA E ANAEROBICA

Camminare a qualunque velocità fa bruciare calorie, ma variare spesso la velocità richiede più lavoro alle nostre gambe e di conseguenza…

La Corsa

la-corsa-foto

Correre al mattino lascia in molti l’interrogativo di dove prendere le energie necessarie allo sforzo, ma l’organismo dispone…

Attività Aerobica o Anaerobica

fitness, sport, training and lifestyle concept –  woman doing exercises on mat in gym

L’attività sportiva è un complemento fondamentale, indispensabile per agevolare i risultati e soprattutto mantenerli…

CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!