Diete continue e sindrome dello yo-yo

Sono sempre più diffusi i consigli su diete “rapide” che permetterebbero di perdere molti chili in poco tempo. Nonostante i nomi variegati, solitamente si tratta di diete iperproteiche fortemente sbilanciate, che sul momento danno ottimi risultati, ma anche altrettanti problemi (stanchezza, emicranie, sbalzi d’umore, stitichezza, alitosi).

La sindrome dello yo-yo

Se rapidi sono i risultati, lo è anche il recupero di peso che puntualmente avviene dopo qualche tempo, spingendo spesso a ritentare un nuovo regime dietetico squilibrato. Una volta inseriti in questo circolo vizioso è difficile uscirne e si rischia di ritrovarsi in una situazione di sovrappeso peggiore di quella di partenza. Si tratta della famigerata sindrome dello yo-yo, in cui si alternano costantemente periodi di rapido calo di peso dovuto a diete molto restrittive a periodi in cui si riprendono tutti i chili persi quando non di più.

La “Dieta Cronica”

Questo stato di “dieta cronica” è molto diffuso e cambia in negativo sia il rapporto psicologico con il cibo, aumentando la tendenza alle abbuffate e all’alimentazione emotiva ed impulsiva per sfogare frustrazione e stress, sia molte risposte fisiche. In primo luogo il metabolismo rallenta, perché l’organismo percepisce lo stato di regime alimentare restrittivo come un’ “emergenza carestia” e cerca di consumare il meno possibile trattenendo più sostanze nutritive. Inoltre la drastica riduzione di carboidrati e grassi fa sentire meno sazi, costantemente affamati, inclini a cedere alle tentazioni. Un cervello poco nutrito non riesce a lavorare bene, fatica a mantenere l’attenzione.

Perdere peso gradualmente

Quando si tratta di perdere peso, bisogna accettare che non esistono soluzioni fai da te semplici e veloci. La dieta deve essere studiata sulle esigenze personali di ciascuno, per cui è difficile che una soluzione trovata su internet o su un giornale sia valida. Ciò che è più importante, però, è che avvenga un cambiamento graduale ma profondo nello stile di vita, che crei consapevolezza del doppio fino con cui sono legate alimentazione e salute e che insegni a nutrirsi in modo equilibrato e sereno, nella giusta quantità e senza privarsi di nulla.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!