Dieta estiva ricca di vitamine

La calura estiva rende necessario un costante reintegro di sali minerali e vitamine persi con la sudorazione. Questa dieta, equilibrata e leggera, assicura al corpo tutti i nutrienti necessari senza bisogno di assumere integratori. I piatti vanno conditi con un totale di 4 cucchiai d’olio al giorno, per un apporto calorico totale di 1300 kcal al giorno.

Lunedì

Colazione: Una spremuta d’arancia senza zucchero, 4 fette biscottate integrali con marmellata, 1 yogurt

Spuntino: Un kiwi

Pranzo: Insalata di orzo (50g) e verdure grigliate, 50g di tonno sott’olio, una banana

Merenda: 300g di anguria

Cena: 130g di fesa di tacchino ai ferri con fagiolini, 50g di gelato alla crema

 

Martedì

Colazione: Un succo di pesca, 5-6 biscotti frollini, 1 yogurt

Spuntino: Due albicocche

Pranzo: Insalata verde, 50g di prosciutto cotto, una pagnotta integrale, macedonia di frutta

Merenda: 3 biscotti frollini

Cena: 80g di filetto di merluzzo, insalata di carote e ravanelli, una pagnotta integrale, una coppetta di frutti di bosco

 

Mercoledì

Colazione: Una spremuta di pompelmo, 4 fette biscottate integrali con marmellata, uno yogurt

Spuntino: 2 fette di melone bianco

Pranzo: 70g di risotto con pere e scamorza, insalata di pomodori

Merenda: Frullato di 150g di frutti rossi, 125g di latte scremato e miele

Cena: Insalata greca con feta (80g), ceci e pomodori, una pagnotta integrale, una macedonia di stagione

 

Giovedì

Colazione: Un succo di albicocche, 5-6 biscotti frollini, uno yogurt

Spuntino: una pesca

Pranzo: 250g di melone con 50g di prosciutto, un’insalata di pomodori e mais, una pagnotta integrale

Merenda: 2 susine e 2 cracker

Cena: uovo in camicia, zucchine saltate alle erbette, una pagnotta integrale,150g di uva

 

Venerdì

Colazione: Una spremuta di arancia, 4 fette biscottate integrali con marmellata, uno yogurt

Spuntino: una coppetta di frutti di bosco

Pranzo: 200g di gamberi ai ferri accompagnati da verdure alla griglia, una pagnotta integrale, un sorbetto al limone

Merenda: 1 yogurt magro con pezzetti di frutta a piacere

Cena: Bresaola ripiena con formaggio in fiocchi, insalata di pomodoro e mais, una pagnotta integrale, 200g di melone

 

Sabato

Colazione: Un succo di mirtillo, 5-6 biscotti frollin, uno yogurt

Spuntino: 2 albicocche

Pranzo: 80g di insalata di farro con verdure miste, 50g di sgombro sott’olio, una coppetta di macedonia di stagione

Merenda: 200g di ananas

Cena: 130g di petto di pollo arrosto, un pomodoro gratinato, una pagnotta integrale, due fichi

 

Domenica

Colazione: Succo ACE, 4 fette biscottate integrali con marmellata, uno yogurt

Spuntino: 2 prugne

Pranzo: 60g di penne integrali con 60g di ricotta, insalata con arancia, finocchi e olive nere

Merenda: Frullato di 200g di pesche e limone con 150g di tè, senza zucchero

Cena: una pizza vegetariana

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