Dieta e cioccolato contro lo Stress Autunnale

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L’autunno può essere un periodo particolarmente stressante, sia per via degli sbalzi climatici che per il ritorno a scuola e al lavoro dopo le vacanze. Malessere fisico e psicologico sono collegati: con l’aumento dell’adrenalina causato dallo stress aumenta anche l’insulina, che può far ingrassare pur senza mangiare in eccesso, in una condizione simile a quella del diabete di tipo due e della sindrome metabolica.

Cosa Mangiare per combattere lo Stress autunnale?

Per tenere sotto controllo l’insulina e mantenersi in forma può quindi essere utile fare numerosi piccoli pasti al giorno (tra 5 e 7), in particolare una colazione a base di latte, cereali e frutta, un pranzo con pasta e verdura e una cena con carne, formaggio o un salume magro accompagnati da un’altra porzione di verdura.

Ogni 2-3 ore, inoltre, va fatto uno spuntino con uno yogurt o un frutto, in modo da mantenere il livello di zuccheri nel sangue sempre costante, senza appesantirsi né trovarsi con calorie in eccesso ma combattendo anche stanchezza ed affaticamento. Una volta normalizzati i livelli glicemici si abbasserà anche l’insulina.

Aggiungendo a questi accorgimenti dietetici anche una manciata di frutta secca o un quadratino di cioccolato fondente ogni tanto contribuiremo, oltre che alla salute del nostro corpo, anche a quella della nostra mente: gli acidi omega-3 e l’anandamide contenuti rispettivamente in questi due cibi aiutano ad allentare lo stress e agiscono sul tono dell’umore.

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