Dieta a Natale?

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Per tutti coloro che durante l’anno cercano di controllare il proprio peso le feste legate al Natale  sono da sempre il più grande incubo.

I pranzi e le cene con amici e familiari sono appuntamenti irrinunciabili ma è possibile prendere qualche precauzione, dato che, secondo alcune statistiche nel corso delle due settimane a cavallo di Capodanno si può ingrassare anche di 4 o 5 chili.

Semplici regole

La prima cosa da fare è controllare l’alimentazione di questo periodo dell’anno: in questi quindici giorni, sarebbe utile organizzare un piano di alimentazione bilanciato e più “leggero”, permettendosi più libertà negli effettivi giorni di festa.  Sarà sufficiente contenere i condimenti e le quantità nei giorni non festivi e soprattutto controllare dolci e alcolici.

I Primi a Natale

Nelle occasioni è inutile astenersi da un primo di pasta per poi seguitare a spiluccare pane o grissini magari arricchiti con olive o frutta secca e quindi con un introito calorico rilevante. Per gli antipasti sarebbe meglio consumare il pesce e le verdure alla griglia, evitando le portate a base di salse. Ottimo sarebbe cominciare i cenoni con una minestra di cappelletti, preparata senza adoperare dadi ma cucinando un brodo vegetale o di carne ben sgrassato.

I Secondi

Per i secondi sia a base di carne che di pesce l’ideale è accompagnarli a un buon contorno di verdura. Si può anche scegliere di consumare preparazioni che prevedano un minor utilizzo di salse e condimenti, come ad esempio un buon brasato con il vino rosso o carni bianche con la birra. Inoltre è preferibile non prevedere solo le patate come contorno ma alleggerire i pasti con un’insalata o verdure cotte.

I Dolci

Va bene mangiare una fetta di panettone o di pandoro (il primo è meno “grasso” del secondo), controllando la grandezza della stessa ed evitando le razioni supplementari.

Movimento

Infine, nei giorni di festa è meglio cercare di muoversi di più, cercando di non servirsi dell’ascensore e aumentando i tratti di strada percorsi a piedi.

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