Dieci consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Rimettersi in forma dopo gli eccessi delle vacanze natalizie è semplice, a patto di seguire qualche accorgimento:

  1. Abolire l’alcol per 15 giorni, per sgonfiarsi e risparmiare l’assunzione di circa un centinaio di calorie al giorno. Non bisogna dimenticare di idratarsi con almeno 2 litri di acqua e tisane.
  2. Smaltire i dolci avanzati dalle feste dandosi come regola quella di consumarne solo una fetta al giorno, a colazione, ed evitarli durante gli altri pasti e spuntini.
  3. Iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida con limone e miele e finirla con una tisana al finocchio, per mantenere l’organismo idratato, drenare i liquidi in eccesso, favorire la digestione e fare il pieno di vitamine.
  4. Non consumare carboidrati nella seconda parte della giornata, quando non ci sono più occasioni per smaltirli rapidamente e andrebbero quindi ad essere immagazzinati. Una cena ideale è composta solo da proteine e verdure.
  5. Consumare la frutta come merenda piuttosto che a fine pasto. Si tratta di un cibo idratante e ricco di vitamine, ma anche di zuccheri. La frutta secca può essere consumata con moderazione come spuntino, ed è ricca di antiossidanti e acidi grassi Omega 3.
  6. Condire i piatti con il peperoncino, che grazie alla capsaicina in esso contenuta inibisce il senso di fame, o con spezie che insaporiscono senza aggiungere calorie o favorire la ritenzione idrica come invece fa il sale.
  7. Scegliere piatti piccoli che sembrino pieni anche con una porzione inferiore al solito, in modo da appagare più facilmente la vista e lo stomaco.
  8. Scegliere cibi che apportino senso di sazietà a fronte di un basso contenuto calorico, come la mela verde, il cetriolo, gli asparagi, il cavolfiore, il sedano, i pomodori, il peperoncino, la papaia, il tacchino e il pollo. Chiudere il pasto con una tazzina di caffè senza zucchero per stimolare il metabolismo dei grassi.
  9. Riprendere a fare attività fisica, sia ricominciando a frequentare la palestra che muovendosi di più, facendo le scale, camminando per andare a fare la spesa o al lavoro.
  10. Recuperare un corretto ritmo di sonno e veglia per ricominciare l’anno con la giusta energia e favorire il metabolismo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti