Decalogo dell’alimentazione equilibrata

Di seguito il decalogo per un’alimentazione equilibrata:

  • Impara a valorizzare la cultura gastronomica conoscendo la storia di ogni pietanza e dedicando il giusto tempo al cibo, perchè dietro di esso ci sono territori, produttori, emozioni e piacere.
  • Limita i prodotti trasformati industrialmente e prediligi alimenti naturali con pochi e semplici ingredienti, dì no all’aggiunta di sale, zuccheri semplici e grassi.
  • Mantieniti idratato con almeno 1,5l di acqua al giorno. Evita le bevande zuccherate e limita gli alcolici.
  • Infiamma il tuo cuore, non il tuo intestino. Prediligi alimenti vivi, vegetali e veri, facendo in modo che nel tuo piatto ci siano sempre alimenti diversi, ma sempre di alta qualità.
  • Aumenta l’apporto di fibra alla tua dieta prediligendo alimenti di origine vegetale. Consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione.
  • Non eliminare i carboidrati dalla dieta: sostituisci le farine raffinate con cereali integrali. Limita il consumo di prodotti con zuccheri aggiunti.
  • Vivi a lungo e in salute con la dieta mediterranea: prediligi cereali integrali, riscopri il gusto dei legumi e accompagna il tuo piatto con abbondanti verdure e la quantità giusta di frutta.
  • Dedica un po’ più di tempo a scegliere i migliori alimenti, a prepararli in modo gustoso e salutare e a condividerli con le persone che ami.
  • Consuma prevalentemente grassi vegetali: fra questi scegli oli ottenuti da semplice spremitura e non mediante procedimenti chimici, semi e frutta a guscio.
  • Le proteine: variale, dosale, sceglile correttamente e ricordati anche di quelle vegetali.
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