Crema all’arancia

 In Ricette

La ricetta della crema all’arancia che oggi ho deciso di presentarvi è fatta con ingredienti semplici che ognuno di noi ha in casa. È ideale per farcire una torta ma anche come dolce al cucchiaio ed è semplicissima da preparare. La ricetta base è la crema pasticcera con aggiunta di succo e  buccia d’arancia che le regalano un profumo magnifico. Una crema molto delicata, profumata, dal sapore agrumato.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 g di amido di mais o farina 00
  • buccia e succo di un’arancia media non trattata

Procedimento

Montate i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere un composto lievemente spumoso. Aggiungete la farina ed il succo d’arancia e girate.

In un pentolino a parte portate ad ebollizione il latte insieme alla buccia d’arancia. Togliete la buccia e versate metà del latte caldo sul composto di uova, arancia, zucchero e farina. Passate il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione unendo il restante latte, mescolate spesso per evitare grumi con una frusta a mano.

Cuocete a fuoco dolce finché non si addensa. Fate raffreddare totalmente la crema all’arancia e coprite con pellicola trasparente.

La crema all’arancia si può conservare in frigorifero per due giorni.

 

Post suggeriti