Cosa so di me?

 In Nutrition Coach

Per migliorare i rapporti con gli altri è necessario prendere consapevolezza dei propri comportamenti. Tuttavia alcuni nostri aspetti restano in ombra nonostante risultino evidenti agli altri.

Elaborato da due ricercatori dell’università della California negli anni ’60, la finestra di Johari è uno strumento che consente di studiare e spiegare la comunicatività tra le persone e all’interno dei gruppi, aiutando il Coach a raccogliere le preziose informazioni date dal Cliente e agevolando un processo di analisi autonoma del racconto del Coachee per identificare quei punti di attenzione a cui il Cliente ha dato maggiore enfasi, sulla base del quadrante di riferimento.
Il quadrante “aperto” riguarda quella parte di noi che scegliamo di condividere con gli altri. Un’area pubblica costellata di fatti ed emozioni che volutamente mostriamo e di cui parliamo con disinvoltura.
Il quadrante “cieco” raccoglie tutto ciò che è noto agli altri ma ignote a sé.


Ciò che il Coachee non sa su di lui, o meglio, quello di cui (ancora) non si rende conto, inizia a prendere forma, più a livello di percepito che di effettiva consapevolezza, dando modo al Coach, attraverso le sue domande, di individuare la direzione da prendere.
Il quadrante “nascosto” è il quadrante del noto a sé ed ignoto agli altri e contiene tutti gli aspetti e le informazioni che conosciamo di noi stessi, ma che teniamo volutamente nascoste agli altri.
Infine il quadrante “sconosciuto” che comprende tutto ciò che è ignoto a sé e agli altri. L’IO più sconosciuto, la parte più inconscia di noi stessi che né noi né gli altri sono in grado di vedere.
Questi quadranti non hanno confini rigidi: per il Coachee, ogni sessione può rappresentare un nuovo inizio o il principio di una conclusione che lui stesso comincia a sentire strada facendo; il suo “non noto a sé” si sviluppa nel dialogo, divenendo a volte un “noto a sé” che può anche (ri)posizionarsi su altri quadranti in maniera dinamica e per nulla predefinita.

Per prenotare una visita chiama

CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!