Consigli contro la pelle grassa

 In Medicina Estetica

Le pelli grasse tendono a risultare lucide sul viso, in particolare nella cosiddetta zona T (tra fronte e naso). L’eccesso di sebo che causa questo inestetismo favorisce oltretutto lo sviluppo di impurità, come brufoletti e punti neri.

Alcuni consigli per la pelle grassa

Tenere sotto controllo la pelle grassa è possibile con qualche piccolo accorgimento.
Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla detersione, utilizzando prodotti specifici per questo tipo di pelle (spesso a base di acido salicilico) ma preferibilmente alternandoli a detergenti più delicati ed idratanti per evitare di seccare troppo l’epidermide. Sono utili anche le maschere purificanti a base di argilla, da applicare dopo aver esfoliato il viso: anche in questo caso bisogna eseguire il trattamento con moderazione ed evitando prodotti troppo aggressivi. Se si sente la pelle tirare è meglio evitare o diradare gli utilizzi.
La sera si può utilizzare una crema idratante leggera, oppure un siero o un gel, se necessario evitando la zona T, mentre di giorno, soprattutto d’estate, si può applicare una crema solare a base di filtri minerali o alcool denaturato, che aiutano ad assorbire il sebo in eccesso e opacizzare la pelle.
Il trucco deve essere leggero: meglio sostituire il fondotinta classico con uno minerale in polvere o con una BB cream. Invece di applicare un ulteriore strato di cipria si possono usare le specifiche salviette opacizzanti. La sera bisogna ricordarsi di rimuovere accuratamente ogni residuo di makeup, che altrimenti andrebbe a mescolarsi al sebo, allo smog e alle polveri che si depositano sul viso durante il giorno andando a ostruire ulteriormente i pori.
Come sempre, però, la bellezza passa anche da quello che mangiamo: cibi piccanti e alcolici andrebbero evitati perché sono vasodilatatori e fanno allargare i pori, che raccolgono quindi più impurità. I cibi ricchi di vitamina A, come carote, melone e spinaci, regolano invece la produzione di sebo e migliorano l’aspetto della pelle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti