Comprendere cosa scatena la fame

Alcune situazioni, umori o momenti possono spingere a mangiare troppo. Con dei piccoli accorgimenti si può evitare di cedere alle tentazioni e resistere agli agenti scatenanti della voglia di mangiare.

Cosa fare se non si resiste al junk food

Se ad esempio non si resiste al junk food si può:

  • evitare di tenere junk food in casa
  • evitarlo al lavoro, cercando di non passare davanti ai distributori automatici di snack
  • mangiare cibi sani in un piano alimentare strutturato in modo da evitare di avere attacchi di fame
  • aspettare 10 minuti distraendosi con un’altra attività, in modo che la voglia passi
  • provare alternative più sane, ad esempio patatine al forno invece che fritte
  • praticare la moderazione piuttosto che la privazione, mangiando solo piccole quantità del cibo desiderato ed evitando di eccedere con una seconda porzione

Cosa fare se l’esercizio fisico scatena la fame

Se invece, per fare un altro esempio, è l’esercizio fisico a scatenare la fame, è possibile beneficiare dello sport senza poi annullarne i risultati con uno snack ipercalorico:

  • l’esercizio diminuisce la fame fisica, quindi è probabile che si stia sperimentando quella psicologica, per cui si ha voglia di mangiare come gratificazione all’attività svolta
  • se si ha voglia di mangiare prima di fare esercizio bisogna preferire cibi con un apporto energetico duraturo, come pane integrale, cereali, pasta e riso integrale
  • se si fa esercizio prima di un pasto, è bene avere il pasto già pronto per evitare di raddoppiare le porzioni o di aggiungere uno snack. L’ideale sarebbe un pasto ricco di carboidrati complessi, come frutta e cereali integrali, con aggiunta di proteine magre
  • si può anche preparare uno spuntino leggero e sano per il post-esercizio, come frutta, yogurt o crakers integrali
  • bere molta acqua prima, durante e dopo l’esercizio
  • ricordarsi di attenersi ad una dieta sana ed equilibrata, con cibi soddisfacenti che completino il fabbisogno calorico, in modo che l’esercizio fisico risulti davvero efficace

Cosa fare se si mangia troppo con gli amici

Se si mangia troppo quando si è con gli amici, invece di isolarsi, può essere utile:

  • mangiare qualcosa di sano prima dell’attività sociale
  • se si è a teatro o allo stadio, acquistare un sacchetto di arachidi e mangiarle lentamente
  • bere acqua o una bibita non zuccherata invece di mangiare uno snack
  • alle feste stare lontani dal buffet, concentrandosi sulle attività non legate al cibo
  • portare del cibo sano ma sfizioso, come hummus e pita integrale o una pizza vegetariana, agli eventi sociali
  • fare affidamento su una persona che si sa essere comprensiva e di supporto

Pianificando in anticipo e prendendo consapevolezza di ciò che scatena gli attacchi di fame è possibile superare questo ostacolo e perdere peso più facilmente.

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