Come aumentare il colesterolo hdl

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È noto da tempo l’effetto protettivo sulle malattie cardiovascolari esercitato dal colesterolo HDL, non a caso unanimemente riconosciuto anche come “colesterolo buono”.

Semplificando al massimo, possiamo paragonare il colesterolo HDL ad una sorta di spazzino, che a livello periferico previene il deposito di colesterolo nelle arterie, incorporandolo e trasportandolo al fegato, dove viene metabolizzato ed escreto con la bile.

Sono davvero molte le strade che possono portare ad un aumento dei livelli di questa sostanza, vediamone alcune.

Attività fisica

Aumento del colesterolo HDL dal 3 al 9%.

Tale aumento è stato registrato nel passaggio dalla sedentarietà all’esercizio fisico regolare. L’aumento atteso è quindi inferiore, se non addirittura nullo, per le persone già attive.

Abolizione del fumo

L’abolizione del fumo porta ad un aumento del colesterolo HDL di 4 mg/dl.

L’aumento sembra più consistente nelle donne rispetto agli uomini e nelle persone con valori di HDL già elevate (>47 mg/dL).

Riduzione del peso corporeo

Aumento del colesterolo HDL di 0.35 mg per Kg di peso perduto, se paziente sovrappeso od obeso.

L’effetto positivo si registra solo se il peso raggiunto viene mantenuto nel tempo; i chili perduti con le cosiddette diete yo-yo non sembrano sortire questo effetto. Durante il calo ponderale, infatti, non si registrano aumenti, bensì lievi cali.

Lieve consumo di alcol

Aumento del colesterolo HDL di 4 mg/dl.

L’effetto positivo si nota solo per un consumo moderato di alcool (30 g/die circa); non è chiaro se tale effetto sia sufficiente a raccomandare un consumo regolare e moderato di alcool o se i rischi di tale pratica superino i reali benefici.

Dieta

Se si adotta una dieta ipocalorica, o se si passa da una dieta ipercalorica ad una dieta normocalorica, i livelli di colesterolo HDL tendono a diminuire di pari passo con quelli della versione LDL e totale, che diminuiscono soprattutto se si passa dall’eccesso di grassi animali (saturi) alla loro parziale sostituzione con oli vegetali (escluso quello di palma e quelli parzialmente idrogenati). Non sembrano esservi alimenti “magici” capaci di aumentare il valore HDL; possono essere d’aiuto in tal senso gli omegatre associati ad una dieta a basso carico glicemico.

Fonte : “www.mypersonaltrainer.it”

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