Colazione di Bellezza: Quali alimenti migliorano l’Aspetto e rallentano l’Invecchiamento?

 In Benessere, Benessere Alimentare, Medicina Estetica

La bellezza passa soprattutto da quello che mangiamo, e la colazione non fa eccezione, anzi è un’ottima abitudine iniziare la giornata con un buon apporto di vitamine e antiossidanti in grado di migliorare l’aspetto di pelle e capelli e di combattere l’azione dei radicali liberi rallentando così l’invecchiamento.

Quali sono gli Alimenti che migliorano l’aspetto e rallentano l’invecchiamento?

  • Le vitamine più utili a questo scopo sono la A, che favorisce l’abbronzatura e la rigenerazione dei tessuti, la C, antiossidante, migliora l’elasticità dei capillari e impedisce la formazione di macchie cutanee causate dal sole, e la E, che ha un’azione protettiva sulle cellule.
  • Potassio, selenio e zinco, inoltre, hanno proprietà anti-age, antiossidanti, disintossicanti e favoriscono la formazione di collagene.
  • Il tè verde è la bevanda antiossidante per eccellenza, pertanto se ne può consumare una tazza ogni mattina contribuendo così anche alla corretta idratazione dell’organismo.
  • Quest’ultima funzione viene meno con il consumo di caffè che però, in quantità moderate, tonifica i vasi sanguigni, migliora il metabolismo cutaneo e favorisce l’assorbimento dei grassi combattendo la cellulite.
  • I frutti di bosco, soprattutto i mirtilli, sono ricchi di antiossidanti (antocianosidi e bioflavonoidi), mentre frutta e verdura fresche danno una carica di vitamine, soprattutto C (carote, pomodori, agrumi in primis): si possono consumare in macedonie, smoothies o centrifugati.
  • Il pane integrale, magari accompagnato da miele o marmellata, è ricco di crusca che rinforza cute e capelli.
  • Per lo stesso motivo possono essere consumati i cereali integrali, meglio se insieme a una manciata di frutta secca, ricca di vitamina E, che favorisce l’elasticità della cute e previene la formazione di smagliature.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti