I cibi alleati dell’abbronzatura

Alcuni cibi sono in grado di preparare la pelle al sole, agendo come uno scudo interno contro i raggi UV e contro l’azione dei radicali liberi. Se abbinati ad una corretta esposizione e ad un’attenta protezione possono garantire una pelle liscia ed uniformemente abbronzata, sana e luminosa.
I cibi alleati dell’abbronzatura sono freschi e di stagione d’estate, ricchi di carotene, sali minerali, acqua e vitamine, in particolare:

  • A, che stimola la produzione di melanina
  • C, che regola la produzione di collagene, componente essenziale per mantenere una pelle elastica
  • E, antiossidante e antiage

I cibi estivi più ricchi di queste sostanze sono le carote, i pomodori (contenenti licopene, anch’esso un potente antiossidante), pesche (depurative e in grado di revitalizzare la pelle) e melone giallo (idratante e antitumorale). In generale sono consigliati tutti i vegetali di colore giallo, arancio e rosso, quelli notoriamente ricchi di vitamina C, come i kiwi e gli agrumi, e lattuga, broccoli, sedano e rucola.
Secondo recenti studi, il tè macha sarebbe un antiossidante e antinfiammatorio 100 volte più potente del tè verde standard, e sarebbe in grado di minimizzare i danni del sole e promuovere la produzione di collagene. Anche l’anguria si è rivelata un potente alleato dell’abbronzatura, grazie al suo alto contenuto in licopene e acqua.

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