Carboidrati: meglio a cena

 In News, Vario

I carboidrati vengono considerati i primi alimenti ai quali rinunciare per perdere peso.

Questa convinzione è però troppo semplicistica, perché bisogna tener conto anche dell’indice glicemico dei vari carboidrati, delle quantità assunte e del momento della giornata in cui si consumano i carboidrati.

Un ricerca realizzata presso l’Università di Gerusalemme e pubblicata sulla rivista “Obesity” sull’ora di assunzione dei carboidrati ha evidenziato che il calo ponderale medio dei soggetti obesi che avevano consumato i carboidrati solo di sera si è rivelato maggiore rispetto a quello dei soggetti del gruppo di controllo (che invece assumevano carboidrati durante tutto la giornata); inoltre, chi aveva assunto carboidrati solo a cena ha potuto beneficiare anche di un calo della massa addominale e della massa grassa, di migliori risultati relativi ai livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue, di valori dei marker infiammatori più bassi e della riduzione del senso di fame.

I soggetti hanno seguito tutti una dieta ipocalorica (oscillante tra le 1300 e le 1500 calorie a seconda dei singoli casi). L’assunzione dei carboidrati di sera potrebbe favorire la produzione di due ormoni, la leptina e l’adiponectina. La leptina è uno degli ormoni che agisce sul sistema nervoso centrale per regolare la sazietà, mentre l’adiponectina ha proprietà antinfiammatorie, migliora la sensibilità insulinica del fegato e riduce i livelli di colesterolo e quelli di glucosio, proteggendo dall’aterosclerosi.

Conclusioni

Il consumo di soli carboidrati a cena rappresenta una scelta piuttosto ragionevole. Infatti, durante le ore di riposo notturno, gli zuccheri vengono momentaneamente immagazzinati così da poter essere rimessi in circolo, nel corso della giornata, sotto forma di glucosio, in particolare nei momenti in cui occorre energia per compiere sforzi fisici. E se gli alimenti che contengono carboidrati apportano anche una buona quantità di fibre, il controllo metabolico e il senso di sazietà durano più a lungo.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!