Camminare correttamente per mantenersi in forma

Camminare per mantenersi in forma, per quanto possa sembrare elementare, non è semplicissimo: bisogna fare molta attenzione a come si cammina, perchè una camminata sbagliata può comprare problemi alla schiena e alle gambe.

Come camminare correttamente

A differenza della marcia, il cosiddetto “fitwalking” non deve rispettare delle regole precise, è un gesto dolce. È però importante che ci sia un ritmo ben scandito, un passo un po’ più veloce del normale e una maggiore energia nella spinta e nell’appoggio del piede. Anche le braccia hanno un loro ruolo: piegate con un’angolazione di circa 90°, accompagnano il movimento e ovviamente danno la spinta. Il busto in oltre deve essere ben dritto e la testa deve guardare davanti, mai i piedi.

Camminare: come impostare l’allenamento

Per iniziare questo sport, prendete confidenza con il vostro fisico con delle semplici passeggiate a passo sostenuto. Il ritmo dovrebbe arrivare naturalmente. Quando vi sentite pronti, piegate anche le braccia nella posizione corretta e mantenete il busto ben dritto. Le prime volte sarebbe meglio essere accompagnati da qualcuno di esperto (oppure usate un sottofondo musicale per seguire meglio il ritmo). La durata della camminata dipende dal soggetto, si consigliano 40 minuti tre volte alla settimana per tonificare.
Questo esercizio è adatto a chi è in sovrappeso, perché permette di consumare fino a 300 calorie in un’ora: ovviamente la corsa darebbe risultati maggiori, ma è anche più faticosa e potrebbe appesantire troppo il cuore o le articolazioni inferiori.

Fitwalking: camminare ed esercizi contro la cellulite

Per sconfiggere la cellulite in vista della prova costume, al termine della vostra “seduta” di fitwalking è bene fare qualche esercizio aggiuntivo. I più indicati sono gli affondi (semplici o alternati), per cui però è necessario non avere alcun problema alle ginocchia e alle relative articolazioni, in quanto potrebbero provocare disturbi a menisco e legamenti. Per non sforzare troppo ginocchia si può affiancare la camminata una o due volte la settimana a un po’ di piscina, ad esempio con  l’acquagym o il Water trekking, che tra l’altro aiutano con il movimento dell’acqua a sconfiggere i cuscinetti adiposi sulle gambe.

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