Buona colazione, e l’ansia se ne và

 In News, Vario

L’ansia ci blocca? Lo stress ci rende insicuri, nervosi… insomma stressati? Per rimediare basta fare colazione.

Vogliano anche migliorare le nostre prestazioni fisiche e mentali? Basta fare colazione.

I risultati dello studio

Sembra un ritornello, lo ammettiamo, ma è proprio ciò che suggerisce un nuovo studio di cui ci dà notizia il Daily Mail: le persone che avevano mangiato una buona colazione hanno avuto ben l’89 percento in meno di ansia di fronte a una situazione stressante, o difficile.

Ma non solo, come accennato.Chi aveva fatto colazione è anche risultato nei test più veloce del 7 percento nell’affrontare le situazioni difficili, rispetto a quando non aveva mangiato durante il primo pasto, quello dagli esperti ritenuto il più importante della giornata.

Lo studio, condotto per conto del fornaio Warburtons, è stato denominato non a caso “The Cognitive Effects of Breakfast study”, e riporta come nel totale il 61 percento dei partecipanti abbia mostrato di essere più efficiente nei 25 test, tra cui matematica e lingua, proprio dopo aver fatto colazione, anzichenò. Allo stesso modo era migliorata la coordinazione occhio-mano: il numero di errori commessi nei diversi casi scendeva addirittura del 75 percento. Nel caso invece che avessero saltato la colazione, i partecipanti allo studio hanno mostrato di incorrere in diverse difficoltà. Non erano in grado concentrarsi adeguatamente e abbastanza a lungo per riuscire a non commettere errori e completare la serie di test prevista per lo studio, condotto presso il Mindlab laboratory  del Sussex Innovation Centre di Brighton (Uk).

L’indagine sulle abitudini alimentari, che ha coinvolto in totale 2.000 persone, ha messo in evidenza come più della metà dei partecipanti si sentisse particolarmente stressato, letargico, improduttivo e scontroso se non faceva colazione. Di questi, le persone che più risentivano del mancato breakfast erano quelli tra i 25 e i 34 anni d’età.

Ecco dunque un motivo in più per non saltare la colazione o buttare già soltanto una tazzina di caffè, al volo, prima di uscire in tutta fretta di casa.

Fonte: LaStampa.it

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!