I benefici delle carote

 In Benessere Alimentare, Dieta

Le carote sono un ortaggio estremamente versatile in cucina e ricco di benefici per l’intero organismo, soprattutto se vengono consumate fresche di stagione.
Molti di questi benefici sono già noti, come ad esempio l’azione sulla bellezza della pelle e sull’abbronzatura del betacarotene, un elemento contenuto nella frutta e nella verdura di colore giallo-arancio, ed in particolare nelle carote, che stimola la produzione di melanina, oppure quella sul buon funzionamento della vista della vitamina A e, di nuovo, del betacarotene.
In combinazione con la vitamina C, sempre contenuta in abbondanza nelle carote, il betacarotene e l’alfacarotene, potenti antiossidanti, sono in grado di contrastare l’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi.
Gli stessi principi attivi, secondo recenti ricerche, sono in grado di aumentare la fertilità maschile, mentre la pectina regola il funzionamento dell’intestino e i polifenoli delle carote nere potrebbero contrastare il tumore al colon.
Come nel caso di molti altri ortaggi, inoltre, il consumo di carote può aiutare a combattere la diffusione dell’obesità infantile: con le giuste accortezze possono infatti rappresentare uno snack sano e sfizioso anche per i più piccoli, alternativo a quelli industriali ricchi di grassi e zuccheri.

Come cucinare le carote per

Il modo in cui vengono preparate influenza i benefici che apportano: una leggera cottura, infatti, favorisce l’assorbimento del betacarotene da parte dell’organismo, mentre molte vitamine sono idrosolubili o comunque si deteriorano con il calore, pertanto è consigliato mangiare le carote crude condite con un po’ d’olio per beneficiarne a pieno. In generale, la soluzione migliore è alternare spesso il consumo di verdure cotte e crude in modo da approfittare delle loro qualità in modo completo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!