Bavarese al limone

Un dolce al cucchiaio delicato e gustoso. Facile nella preparazione, è il dessert ideale per chi ama il delizioso aroma del limone e desidera sorprendere i propri amici a cena. Ecco la ricetta della “Bavarese al limone”!

Ingredienti per 4 persone:

2 tuorli d’uovo
20 gr di zucchero
2 dl di latte scremato
10 gr di gelatina in fogli
100 gr di panna montata non zuccherata
1 limone
1 bustina di vaniglia in polvere

Portate a ebollizione il latte profumato con la vaniglia e due scorzette di limone.

Spegnete, coprite e fate riposare per dieci minuti. Grattugiate la scorza di limone rimasta.

In una casseruola lavorate a lungo i tuorli con lo zucchero usando la frusta. Riempite un recipiente più grande del primo di acqua e fatelo intiepidire. Inseritevi quindi il pentolino contenente i tuorli e lasciatelo scaldare a bagnomaria.

Togliete i due contenitori dal fuoco un attimo e aggiungete la scorza grattugiata e il latte caldo filtrato. Quando si sarà amalgamato, riportate i recipienti sul fuoco bassissimo e fate addensare la crema mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

La crema non deve assolutamente bollire e sarà pronta quando velerà il cucchiaio.

A questo punto, togliete la crema dal fuoco e unite i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda e strizzati, fateli sciogliere e filtrate attraverso un colino. Lasciate freddare e quando la crema sarà tiepida unite il succo di limone. Quando poi comincerà a rapprendersi incorporate poco per volta la panna montata, rimestando dal basso verso l’alto. Versate il composto in quattro coppe e mettetele in frigorifero per cinque ore, quindi servite.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti