Bacopa Monniera

Più comunemente conosciuta come issopo d’acqua, la Bacopa Monniera è una pianta perenne che vive nelle acque delle regioni tropicali e sud tropicali come India, Sri Lanca, Nepal. Nella medicina Ayurvedica è molto utilizzata per le sue proprietà nootopre (in grado cioè di accrescere le capacità cognitive).

Gli effetti nootropi sono dovuti alla composizione della Bacopa di un fitocomplesso che comprende bacosidi A e B nonché alcaloidi, flavonoidi, acido betulico, stigmasterolo, betasistosterolo. Agiscono vari fattori nella funzione cognitive : dall’aumento del flusso ematico celebrale alla modulazione dei neurotrasmettitori acetilcolina, serotonina e dopamina, all’azione antinfiammatoria.

Bacopa Monniera: cosa dicono gli studi clinici?

Studi clinici hanno ampiamente dimostrato l’efficacia della Bacopa Monniera nel miglioramento della capacità di elaborazione di informazioni visuali, apprendimento, consolidamento della memoria e riduzione degli stati d’ansia in soggetti sani adulti e anziani, bambini e bambini con disturbo dell’attenzione e iperattività. Viene inoltre impiegata negli stati d’ansia e depressione, nell’epilessia per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci, nell’asma bronchiale. Durante gli studi non sono stati riscontrati effetti collaterali data la bassa nocività dell’integratore.

Nella posologia sono indicati 200/400 mg al giorno per gli adulti e 100/200 mg per i bambini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti