Attività fisica contro la depressione

 In Attività fisica

Che fare attività fisica aiuti a risollevare l’umore è ormai noto ai medici e agli sportivi di tutto il mondo.


Naturalmente ci sono delle ragioni scientifiche dietro il cosiddetto “runner’s high”, ovvero la sensazione di profondo benessere che segue dall’attività fisica particolarmente impegnativa.

Le maggiori responsabili di questa sensazione sono le endorfine, molecole neurotrasmettitrici che agiscono sul sistema nervoso quando l’organismo è sottoposto ad uno sforzo intenso oppure in seguito ad una forte emozione.

La seconda ragione sembrerebbe essere lo stimolo metabolico generale operato dall’attività fisica, che arriva a influenzare positivamente anche il cervello.

Chi pratica attività motoria regolare, infatti, diventa più resistente alle malattie, e non solo a quelle del corpo.
Gli effetti positivi sulla psiche dello sport praticato regolarmente iniziano a farsi sentire praticamente subito: uno studio inglese ha notato un netto miglioramento in soli 10 giorni nel tono dell’umore di pazienti affetti da forme gravi di depressione a cui è stato raccomandato di correre quotidianamente sul tapis roulant per mezz’ora cheap generic cialis.

Secondo ulteriori approfondimenti, i benefici non arriverebbero solo dalla corsa, ma anche da esercizi più semplici come lo stretching. Naturalmente ad una maggior intensità dello sforzo corrisponde una maggior efficacia della cura e tempi più brevi.
Del resto, se si considera che il tempo impiegato da un normale psicofarmaco per iniziare ad agire è di circa quindici giorni, affiancare una terapia psichiatrica ad una giusta quantità di attività fisica risulterebbe estremamente appropriato, sia in termini di efficacia che di costi.
L’azione calmante e la serenità donate dal mantenersi attivi non aiuta solo ad affrontare meglio la depressione, ma parrebbe valida anche per altre patologie psichiatriche quali autismo, schizofrenia e disturbo dell’attenzione.

Una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura crude e cereali integrali, contribuirebbe a migliorare ulteriormente la situazione, gettando le basi per un benessere profondo e duraturo.

Recommended Posts
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!