Attività fisica e benessere

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L’attività fisica contribuisce al miglioramento della qualità della vita in tutti i suoi aspetti.

Oltre a prevenire l’insorgenza di disturbi e malattie, ha un effetto positivo anche sul benessere psichico della persona.

La nostra mente è in continua connessione con il nostro corpo e con l’ambiente che ci circonda: l’armonia che riusciamo a realizzare tra questi aspetti sarà il risultato del nostro benessere psico-fisico.
L’espressione ben-essere si identifica all’interno di una filosofia di vita, che vede noi stessi come responsabili attivi di quel processo volto ad aumentare e migliorare il nostro stato di salute. Non si tratta, infatti, di limitarsi a mantenere stabile la nostra condizione di salute, ma di intervenire consapevolmente e in prima persona, per migliorare quegli aspetti della nostra vita che non ci soddisfano. A tal proposito, quale migliore supporto di quello offerto da una regolare attività fisica?

Il movimento fisico è importantissimo, quindi oltre alle passeggiate in spazi verdi, si potrebbe, là dove sia possibile, ridurre l’uso della macchina o dei mezzi pubblici, sostituendoli con spostamenti a piedi. Abbiniamo a queste abitudini anche un’attività fisica vera e propria, come potrebbe essere la frequentazione di un corso di yoga o di ginnastica dolce; niente d’impegnativo ma molto importante per la nostra salute. Se lavoriamo tutta la settimana, prendiamo il weekend tutto per noi, cerchiamo di rilassarci il più possibile, lasciando letteralmente fuori dalla porta i problemi di lavoro. Nelle belle giornate di sole cerchiamo di rimanere esposti ai raggi benefici il più a lungo possibile, naturalmente prendendo le dovute e necessarie precauzioni.

Buona norma sarebbe quella di effettuare qualche esercizio di stretching, bastano pochissimi minuti per iniziare nel modo giusto la giornata. Naturalmente è di sicuro aiuto una sana ed energica colazione a base di ingredienti naturali, come miele, farina d’avena, crusca, cereali e latte. È molto importante durante il giorno bere più acqua possibile, è un elemento prezioso per apportare ossigeno al sangue e dare le giuste energie che servono per affrontare la giornata. Anche fare lunghe passeggiate è di abbastanza aiuto per recuperare il benessere, meglio ancora se venissero fatte in giardini o parchi grandi.

 

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