Alga Spirulina

L’Alga Spirulina è un’ alga microscopica che vive nelle acque salate e alcaline delle zone tropicali, ha una forma filamentosa ed è di colore verde-azzurro. È stata resa nota quando la NASA ha cominciato ad utilizzarla come integratore alimentare per gli astronauti in missione nello spazio.

Le principali caratteristiche dell’Alga Spirulina

L’Alga Spirulina ha un alto potere nutriente (in 100 g di spirulina ci sono 60/70 g di protidi, polisaccaridi, vitamine B1, B2, B3, B6, C,D,A,E,K, carotenoidi, minerali, acidi grassi ecc.) ed alcuni dei suoi nutrienti come i polisaccaridi e gli acidi grassi vengono assimilati velocemente dall’organismo per poi essere utilizzati dalle cellule per la produzione di energia. Ha una importante funzione a livello intestinale in quanto favorisce lo sviluppo del lactobacillus e stimola la produzione della vitamina B6 che regola il nostro sistema nervoso e sintetizza la serotonina. Inoltre possiede proprietà antiossidanti, ipocolesterolemizzanti e antinfiammatorie.

Viene utilizzata per la cura della malnutrizione da deficit proteico, nelle malattie cardiovascolari, nei casi di riduzione dell’appetito, come immunostimolante e come antivirale.

Come per molti integratori le uniche raccomandazioni sono quelle di non utilizzarla nelle donne in gravidanza e allattamento e in presenza di malattie autoimmuni. Si ricorda sempre di assicurarsi della genuinità della provenienza, la dose media raccomandata è compresa fra i 3 i 10 grammi al giorno da assumere in due dosi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post recenti