L’acne in età adulta

Spesso si crede che l’acne sia un problema esclusivamente adolescenziale, ma in realtà può colpire persone di ogni età.
L’acne si verifica quando i follicoli della pelle sono intasati di olio e cellule morte: i follicoli piliferi sono collegati alle ghiandole sebacee, che in condizioni normali secernono sebo che risale lungo il bulbo del pelo per emergere sulla superficie della pelle e mantenerla idratata e protetta. Se il sebo prodotto è eccessivo si accumula nei follicoli insieme alle cellule morte, creando un ambiente di proliferazione per i batteri, che può provocare infiammazioni o infezioni, e conseguentemente brufoli o acne.
Questi disturbi sono più frequenti negli adolescenti perchè gli ormoni sovrastimolano le ghiandole sebacee. Allo stesso modo, però, questo può succedere in età adulta, soprattutto tra le donne.

Quali sono i rimedi per l’Acne?

I rimedi consigliati sono gli stessi che si utilizzano durante l’adolescenza, in particolare creme e lozioni a base di perossido di benzoile e acido salicilico. Se dopo tre mesi non si verificano miglioramenti, ci si può rivolgere ad un dermatologo che prescriva rimedi più forti, a base di acidi retinoici o tretinoina. A volte sono d’aiuto anche gli antibiotici e i contraccettivi orali.
Nei casi più gravi vengono prescritti trattamenti a base di spironolattone (solo per donne) o isotretinoina, un particolare derivato della vitamina A, efficace ma con possibili effetti collaterali gravi.
Alcuni prodotti sono indicati come specifici per l’acne in età adulta, e dichiarano di contenere ormoni in grado di riequilibrare quelli del corpo: in realtà gli ingredienti di questi prodotti sono di origine vegetale, quindi la loro struttura differisce da quella umana e non ci sono prove scientifiche della loro efficacia.
Anche se trattata efficacemente, l’acne può ricomparire, pertanto anche se si stanno verificando dei miglioramenti è bene continuare con i medicamenti. Inoltre bisogna agire sulla prevenzione, lavando la pelle del viso due volte al giorno con un detergente delicato, evitando di toccare le aree predisposte e lavandosi accuratamente per rimuovere olio e sudore che possono trattenere sporco e batteri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per prenotare una visita chiama

Post suggeriti
CONTATTACI

Se hai bisogno di informazioni non esitare a contattarci via email o telefonando allo 011 500000!