7 strategie per svegliarsi prima al mattino

Svegliarsi presto al mattino asseconda i ritmi naturali dell’organismo migliorando il rendimento e rendendosi meno soggetti a stress e sbalzi d’umore. Con alcuni piccoli accorgimenti si può anticipare la sveglia e iniziare la giornata con più energia:

  • Andare a letto prima la sera e prendersi un’ora di “decompressione” lontano da apparecchi elettronici e fonti di stress, magari dedicandosi ad un rituale rilassante come un bagno caldo, bere una tisana o leggere un libro
  • Eliminare le abitudini che interferiscono col rilascio della melatonina e con la qualità del riposo, come bere il caffè al pomeriggio, consumare alcol in eccesso ed esporsi a luci artificiali di televisori e dispositivi elettronici
  • Darsi una buona motivazione per alzarsi, con obiettivi positivi per la giornata e progetti interessanti. Può essere utile fare una lista da tenere sul comodino per invogliarsi a lasciare il letto
  • Posizionare la sveglia lontano dal letto in modo da doversi alzare per spegnerla e scegliere suonerie dolci per non svegliarsi in modo brusco
  • Esporsi subito alla luce del sole per attivare cortisolo e serotonina, gli ormoni della veglia che assicurano lucidità e concentrazione
  • Fare una colazione piacevole, con cibi graditi e in un ambiente rilassato, possibilmente non di fretta
  • Acquisire le nuove abitudini in modo graduale ma costante e mantenere la routine anche nel weekend
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