5 modi per dormire meglio

Sono molte le persone che soffrono d’insonnia, e questo disturbo è particolarmente rilevante se pensiamo a quanto il sonno influenzi la salute, i livelli di energia e le funzionalità dell’organismo. In pochi dormono le 8 ore a notte necessarie per sentirsi riposati ed energici.
Chi ha difficoltà a dormire dovrebbe osservare i propri schemi di riposo, tenendo nota di quanto dorme ogni notte, di quali fattori contribuiscono all’insonnia, di quanto si sente riposato al mattino ed energico durante il giorno. Una volta tenuti in conto questi fattori si possono provare alcune strategie per migliorare la qualità del proprio sonno:

  1. Minimizzare luce e rumore, due fattori ambientali in grado di avere un forte impatto sulla quantità e sulla qualità del sonno. Il buio aiuta a calmarsi e rilassarsi, pertanto è bene ridurre l’esposizione alla luce prima di andare a dormire, evitando anche quella degli schermi televisivi o del pc.
  2. Mettersi comodi, investendo in materassi e cuscini confortevoli e regolando la temperatura della stanza in modo da favorire il naturale raffreddamento del corpo che avviene durante il sonno.
  3. Mantenere una routine, per preparare il corpo al riposo e indurre il cervello al sonno. Sono preferibili attività rilassanti, come lo stretching, scrivere un diario, leggere o meditare.
  4. Gestire lo stress, che se si trasforma in preoccupazione o ansia può disturbare il sonno. Se i pensieri della giornata impediscono di dormire può essere utile provare qualche tecnica di gestione dello stress prima di dormire, come l’aromaterapia, la respirazione profonda, la meditazione o tenere un diario della gratitudine.
  5. Uscire dal letto se non si riesce a prendere sonno, evitando così di sentirsi frustrati, e dedicandosi ad un’attività rilassante finché non ci si sente finalmente assonnati.

Altre tecniche possono includere tenere un diario settimanale del sonno, spegnere tutti i dispositivi elettronici un’ora prima di andare a dormire e fare stretching.
Avere un sonno sufficiente e di qualità deve diventare una priorità per la propria salute fisica e mentale.

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